Villa tricky meat in the Bayern sandwich
Buongiorno a tutti.
Più tardi questo pomeriggio saremo in campo in Premier League quando affronteremo l'Aston Villa di Unai Emery all'Emirates. Quando Mikel Arteta ha incontrato la stampa sono state riportate poche o nessuna notizia sulla squadra, a parte la storia dell'assenza di Gabriel dall'allenamento, quindi è difficile sapere come l'allenatore potrebbe modificare le cose per oggi.
È impossibile ignorare il fatto che questa partita è inserita tra le nostre partite di Champions League contro il Bayern e, anche se l'attenzione sarà concentrata al 100% su ciò che dobbiamo fare oggi, è probabile che il programma abbia un certo impatto sulla selezione della squadra. Che si tratti di una decisione su un giocatore che potrebbe provare qualcosa da martedì per proteggerlo per la prossima settimana, o di aggiungere qualche gamba fresca qua e là, non sarebbe una sorpresa se ci fossero almeno un paio di cambiamenti.
Se Gabriel non è disponibile, le opzioni sono Jakub Kiwior o Takehiro Tomiyasu. Il primo è probabilmente più adatto alla partita, il secondo probabilmente solo un po’ più sicuro in difesa – gioca sempre con la LCB per il Giappone – e qualcuno che potrebbe trarre vantaggio dal guadagnare minuti. Sono sicuro che Arteta non abbia superato il fatto che il Villa abbia molte minacce sul lato destro con artisti del calibro di Leon Bailey e Moussa Diaby, quindi anche chi pensa che sia la sua migliore scelta come terzino sinistro potrebbe giocare un ruolo.
Il Villa è indebolito a centrocampo a causa dell'assenza di Douglas Luiz (squalificato), mentre Boubacar Kamara e Jacob Ramsey sono entrambi infortunati, quindi anche questo potrebbe influenzare la scelta della squadra. Se Gabriel Jesus è altrettanto in forma come dice il managerMi chiedo se potremmo vedere Kai Havertz tornare a centrocampo per lasciare che il brasiliano parta in attacco, mentre giocatori come Emile Smith Rowe e persino Thomas Partey potrebbero assaporare le loro possibilità di partire titolare oggi.
Io darei Gabriel Martinelli titolare a sinistra, perché anche se non è stato bravissimo contro il Bayern a metà settimana, è l'unico giocatore che puoi davvero immaginare di sfruttare al massimo la linea alta di Villa se riusciamo a trovare i passaggi giusti dietro di essa. Era una caratteristica del gioco al Villa Park, non quella che abbiamo sfruttato al meglio, ma speriamo che sia qualcosa che possiamo sfruttare oggi. Probabilmente avranno Ezri Konsa come terzino destro, e anche se il ruolo di difensore centrale non è più il punto debole di una volta (come ben sappiamo), sarebbe bello vedere Martinelli causarlo alcuni problemi. Penso che sia in ritardo per una buona prestazione, e ho già assegnato a Leandro Trossard la partenza a Monaco, quindi oggi è un'occasione per lui.
La minaccia di Villa è abbastanza ovvia, con Ollie Watkins che sta godendo di una stagione eccezionale, e non si tratta solo di gol, ha anche 10 assist in Premier League. Quindi il nostro compito non è semplicemente impedirgli di segnare, ma è un ostacolo per gli altri che possono fornire pericolo e prodotto finale, quindi la nostra difesa deve essere all'erta oggi. I gol che abbiamo subito a metà settimana erano del tutto evitabili, quindi sarà davvero importante rafforzare i nostri obiettivi e garantire che siano solo un piccolo incidente in un record altrimenti impressionante degli ultimi tempi.
Arteta dice della partita di oggi:
È la parte più bella della stagione che si avvicina proprio adesso e il programma è molto fitto. Avremo una partita davvero dura contro una squadra davvero buona e dovremo essere davvero bravi per batterla.
A questo punto ogni partita sarà difficile, con la pressione della corsa al titolo ecc., ma questa è una partita che siamo più che capaci di vincere. Penso anche che quello che è successo in trasferta, con Arteta in tribuna e il dramma finale intorno alla pallamano di Havertz, sarà carburante per la chiacchierata pre-partita di oggi. Abbiamo usato cose del genere con buoni risultati in precedenza, quindi incrociamo le dita per poterlo fare di nuovo. E, nonostante abbiamo giocato a metà settimana, il Villa ha un paio di giorni in meno per recuperare dopo la partita europea, quindi speriamo di poter giocare in un modo che glielo faccia sentire nelle gambe.
Giusto, lasciamo perdere. Noi abbiamo un guarda in anteprima il podcast per te su Patreonquindi lasciati coinvolgere e potrai unirti a noi più tardi per copertura del blog in diretta del gioco e tutto il resto del post partita Notizie dall'Arseblog.
Per ora, buona domenica.