Guerra in Israele, le notizie di oggi. Katz sui social avverte l’Europa: “Fermate l’Iran”. E posta l’immagine del Colosseo e la Tour Eiffel. Netanyahu condanna i piani Usa di sanzionare un battaglione dell’Idf
Le sanzioni che gli Usa si appresterebbero a decretare contro un battaglione delle forze armate israeliane (Idf) per presunte violazioni dei diritti umani in Cisgiordania hanno scatenato l'ira del governo israeliano. A cominciare dal premier Benjamin Netanyahu secondo il quale “le forze armate non devono essere sanzionate”. “E' il massimo dell'assurdità e il punto più basso dal punto di vista morale”, ha continuato, assicurando che l'esecutivo “agirà con tutti i mezzi contro queste mosse”.
Khamenei: “Con l'attacco a Israele, la dimostrazione della nostra potenza”
L'Iran ha dato dimostrazione della sua potenza con l'attacco di rappresaglia sferrato contro Israele. A dichiararlo è stato oggi il leader supremo religioso iraniano Ali Khamenei. Secondo quanto riportano i media del paese, Khamenei ha ringraziato le forze armate per l'operazione del 13 aprile contro Israele. La guida suprema iraniana ha quindi esortato a “perseguire incessantemente l'innovazione militare ea imparare le tattiche del nemico” e ha minimizzato l'importanza del numero di missili lanciati o che hanno colpito il bersaglio nell'attacco a Israele. La maggior parte dei missili lanciati dall'Iran è stata intercettata dai sistemi di difesa aerea israeliani, con l'aiuto di Stati Uniti e Regno Unito.
Dopo il Colosseo, Katz posta la Tour Eiffel: “Fermare l'Iran prima che sia troppo tardi”
Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, ha postato un video dove si vede la Tour Eiffel, dopo aver fatto altrettanto ieri con il Colosseo. “I Guardiani della rivoluzione iraniana verranno presto in una città vicino a voi. Fermate i pasdaran prima che sia troppo tardi”, ha scritto.
Il ministero della Sanità di Gaza: “34.097 gli abitanti di Gaza uccisi dopo il 7 ottobre”
Sono almeno 34.097 gli abitanti della Striscia di Gaza rimasti uccisi dal 7 ottobre scorso. Ad aggiornare il bilancio delle vittime è stato il ministero della Salute dell'enclave palestinese. I feriti, ha aggiunto, sono stati 76.980. Lo riporta il Times of Israel.
Gantz contro gli Usa; “Sanzioni al battaglione Idf sono un precedente pericoloso”
Il ministro del Gabinetto di guerra, e leader centrista, Benny Gantz, ha attaccato l'intenzione Usa di sanzioni al battaglione 'Netzach Yehuda' dell'esercito. “E' parte integrante dell'Idf, è soggetto al diritto militare e – ha detto su X – opera in conformità con il diritto internazionale. Lo Stato di Israele ha un sistema giudiziario forte e indipendente, che sa come controllare ed esaminare qualsiasi anomalia della legge o deviazione dagli ordini dell'Idf, e così faremo”. “Ho grande rispetto per i nostri amici americani, ma – ha aggiunto – imporre sanzioni all'unità è un precedente pericoloso e invia anche un messaggio sbagliato ai nostri nemici comuni in tempo di guerra”. “Lavorerò – ha concluso – affinché questa decisione non passi”.
Cisgiordania, Idf: “Uomini armati palestinesi hanno sparato contro il Kibbutz Meirav”
Uomini armati palestinesi nel nord della Cisgiordania hanno aperto il fuoco contro la comunità israeliana del Kibbutz Meirav. Lo ha reso noto l'Idf. Non ci sono feriti nell'attacco, ma una delle case ha subito lievi danni, si legge sul Times of Israel. Meirav si trova vicino alla linea verde, che separa Israele dalla Cisgiordania. L'esercito afferma che le truppe stanno bloccando le strade e scansionando la zona alla ricerca dei sospetti.
Katz posta la foto del Colosseo con i missili iraniani: “Posso arrivare vicino a te”
Il ministro degli Esteri Israele Katz ha postato su X una immagine che ritrae il Colosseo attorniato da missili iraniani. “I l recente attacco dell'Iran a Israele è solo un'anticipazione di ciò che le città di tutto il mondo possono aspettarsi se il regime iraniano non viene fermato. Il mondo deve designare il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica come organizzazione terroristica e sanzionare il programma di missili balistici dell'Iran, prima che sia troppo tardi”, ha scritto
Raid di Israele su Rafah: sedici morti tra i quali nove bambini
Nuovo, tragico bilancio dei raid israeliani a Rafa, nel Sud della Striscia di Gaza. Secondo l'agenzia palestinese Wafa, almeno 16 persone – tra cui nove bambini – sono rimasti uccisi in una serie di attacchi aerei e di condottieri fascisti nella notte e questa mattina all'alba. Otto palestinesi, tra cui due donne e cinque bambini, sono rimasti uccisi in un raid che ha colpito due abitazioni. Altri cinque, di cui quattro bambini, sono morti in un altro attacco contro una casa nella parte orientale di Rafah. Nella notte tre civili erano rimasti uccisi in un raid contro un'abitazione nel campo profughi di Shabour
L'Iran riceverà la prima spedizione di caccia russi Su-35
Secondo il quotidiano Haaretz, l'Iran riceverà la prima consegna di caccia russi di ultima generazione Sukhoi SU-35 nei prossimi giorni, secondo quanto riportato sabato dai media iraniani. Secondo il sito web del quotidiano Etemad, l'Iran aveva già acquistato i caccia a novembre. La prima consegna avverrà ora. Nel marzo 2023 è stato riferito che l'Iran aveva raggiunto un accordo per l'acquisto degli aerei dalla Russia, ampliando un rapporto che ha visto l'utilizzo di droni di fabbricazione iraniana nella guerra della Russia contro l'Ucraina
Israele: “Colpiti obiettivi degli Hezbollah nel Sud del Libano”
Israele durante la notte ha colpito numerosi obiettivi degli Hezbollah in tre aree separate del Libano del Sud. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui “uno dei raid ha centrato un operativo degli Hezbollah in uno dei siti del terrore del gruppo a Tayr Harfa”. Colpiti anche “posti di osservazione degli Hezbollah a Odaisseh ed edifici usati dal gruppo terroristico a Khiam”
Israele, diffuse le immagini dei danni causa dall'attacco in Iran
I media israeliani hanno rilanciato immagini che mostrano i danni causati dall'attacco di venerdì scorso, attribuiti ad Israeleal sistema di difesa aerea dell'Iran a Isfahan.
Le immagini – diffuse dall'Iran International Web site affiliato all'opposizione al regime degli ayatollah – sembrano confermare l'attacco al radar che faceva parte del sistema missilistico antiaereo terra-aria russo S-300, parte, a sua volta, del complesso di difesa dell'impianto nucleare di Natanz, collocato a circa 120 chilometri dall'attacco, nonché di un vicino impianto di conversione dell'uranio nella stessa Isfahan New York Times l'attacco è stato effettuato utilizzando missili lanciati a distanza da aerei da combattimento e gli aerei israeliani non sono entrati nello spazio aereo iraniano
Israele, sventato attacco terroristico al nord di Hebron
Un tentativo terroristico di sparatoria è stato sventato a Beit Einun Junction, a nord di Hebron. Lo ha reso noto l'esercito israeliano sul proprio canale Telegram.