Graduatorie GPS 2024/26: in quale provincia conviene inserirmi? Posso partecipare a supplenze su sostegno da graduatoria incrociata?
In vista dell'aggiornamento delle GPS 2024/26, i docenti interessati si pongono diversi dubbi, anche perché l'apertura delle graduatorie si lega alla possibilità di assunzione su sostegno e all'accettazione delle supplenze da parte dei docenti di ruolo.
Quesito 1
Sono una docente di sostegno siciliana in gravidanza. In vista delle probabilità assunzioni da gps prima fascia sostegno vorrei inserirmi al nord. Quali “vantaggi” potrei ottenere con la maternità? L'anno di prova è obbligatorio? Per richiedere un'assegnazione provvisoria devo aspettare 3 anni per forza? In quale provincia conviene fare domanda?
Prima di rispondere alle domande della lettrice, ricordiamo che le assunzioni da GPS sostegno per l'a.s. 2024/25 non sono ancora legge, ma è stato presentato un emendamento al decreto PNRRfinalizzato a prorogare le predette assunzioni, secondo quanto previsto dal DL 44/2023 (che ha previsto le assunzioni straordinarie da GPS sostegno prima fascia per l'a.s. 2023/24).
In quale provincia conviene fare domanda?
Partiamo dall'ultima domanda, a cui non è possibile fornire una risposta, perché le variabili in merito sono svariate e imprevedibili. Le uniche cose possibili da fare sono: visualizzare la consistenza attuale delle GPS nelle possibili province di interesse, fermo restando che con l'aggiornamento la situazione possa cambiare; verificare il numero di incarichi al 30/06 e al 31/08 assegnato lo scorso anno; scegliere una provincia ove prima o poi ci si dovrà recare (anche se per poco tempo).
Quali “vantaggi” potrei ottenere con la maternità?
La lettrice non specifica la data presunta del parto, elemento questo fondamentale per capire se, quando entrerà in congedo di maternità, la stessa stia svolgendo servizio con l'incarico attuale (come 2023/24), sia in disoccupazione oppure possa trovarsi sotto contratto per l'a.s. 2024/25. Ad ogni modo, il congedo di maternità ammonta in totale a 5 mesi, che possono essere fruiti in diverse modalità: due mesi prima del parto e tre mesi dopo oppure un mese prima del parto e quattro mesi dopo ovvero dopo il parto entro i successivi cinque mesi. Evidenziamo che, qualora la lettrice si trovi in congedo di maternità e sia individuata per la supplenza, la stessa non ha necessità di prendere servizio, in quanto la presa di servizio avviene con la sola accettazione della nomina. Terminato il predetto congedo, la lettrice potrà fruire del congedo parentale, senza necessità di prendere servizio (qualora ne fruisca a seguire di quello di maternità, quindi senza rientro in servizio). Il congedo parentale può essere frutto a giorni interi oppure a ore, nei primi 12 anni di vita del bambino; ah una durata complessiva di 10 mesi da ripartire tra i due genitori, mesi che diventano a 11, se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato di almeno tre mesi; gli 11 mesi sono inoltre riconosciuti al genitore solo. la richiesta, con la relativa documentazione, va presentata con un termine di preavviso di 5 giorni ovvero, in caso di particolari e comprovate situazioni personali, entro le 48 ore precedenti. Evidenziamo che la madre (nel nostro caso la lettrice) può fruire di massimo 6 mesi di congedo parentale e che, se la lettrice venisse assunta da GPS sostegno prima fascia e fruisse dei due predetti congedi o del solo congedo parentale (per intero), non potrebbe svolgere l'anno di prova, in quanto non cumulerebbe i previsti 180 giorni di servizio e 120 di attività didattica e non potrebbe seguire le attività di formazione, rinviandolo quindi all'a.s. successivo. Approfondisci novità su retribuzione congedo parentale
Quelli sopra descritti sono dunque i congedi da fruire, mentre riguardo ai vantaggi ricordiamo quello per cui è possibile, per i genitori di figli d'età inferiore a 12 anni, partecipare alle procedure di mobilità, secondo quanto stabilito nel CCNL 2019/21 e ricevuto nel CCNI mobilità 2022/25 tramite l'Accordo MIM-OOSS del 21 febbraio dobbiamo, tuttavia, attendere i prossimi CCNI (quello sulle assegnazioni e quello sui trasferimenti/passaggi) per vedere se le citate deroghe saranno applicate anche ai docenti assunti da GPS sostegno prima fascia (nell'OM 30/2024, che disciplina i movimenti as 2024/25, è detto soltanto che i docenti assunti da GPS sostegno as 2023/24 non partecipare alle operazioni di mobilità, dicitura questa possibilmente attribuibile al fatto che i predetti docenti nel corrente anno scolastico sono ancora a tempo determinato).
L'anno di prova è obbligatorio?
Sì, è obbligatorio e, nel caso delle assunzioni straordinarie da GPS, è anche propedeutico all'immissione in ruolo, insieme alla prevista prova disciplinare.
Per richiedere un'assegnazione provvisoria devo aspettare 3 anni per forza?
Le straordinarie assunzioni da sostegno GPS a partire dal 2024/24 avverranno secondo le disposizioni di cui al citato DL 44/2023, che prevede per gli assunti dalla procedura in parola che possano presentare domanda di trasferimento, assegnazione o utilizzazione, nonché accettare incarichi a tempo determinato, dopo tre anni di servizio effettivo. Dunque, stando alla normativa citata, la lettrice non potrebbe muoversi per tre anni (durante i quali deve prestare effettivo servizio) tuttavia, come detto sopra, dobbiamo attendere il prossimo CCNI sulle assegnazioni provvisorie e poi il nuovo CCNI sulla mobilità territoriale (trasferimenti) e professionale (passaggi di ruolo/cattedra) per vedere se le deroghe previste dal CCNL 2019/21 (sopra citate) siano applicate anche ai docenti assunti dalle GPS sostegno prima fascia.
Quesito 2
Ho un dubbio su come mi devo comportare per l'aggiornamento GPS. Sono una docente di ruolo vincitrice di concorso ordinario sulla classe A050 ( secondo grado posto comune). Come da voi già ampiamente discusso, come docente di ruolo posso accettare supplenza su diverso grado (materia o sostegno) o su diversa tipologia di posto (sostegno ADSS o altra classe di concorso sullo stesso grado). Per quanto riguarda la supplenza sostegno ADSS potrei aspirare alla supplenza utilizzando la graduatoria incrociata di I o II fascia?
Sì, la risposta è affermativa. A tal fine, la collega richiederà i posti di sostegno nella domanda da presentare in estate, quella in cui scegliere le 150 preferenze al fine di concorrere all'assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08. Ricordiamo che le supplenze su posto di sostegno vengono assegnate, nell'ordine di seguito indicato, dalle seguenti graduatorie/elenchi:
- elenchi di sostegno aggiuntivi alle GAE; in caso di esaurimento o incapacità
- GPS I fascia; in caso di esaurimento o incapacità
- fascia GPS II; in caso di ulteriore incapienza
- GaE posto comune (graduatoria incrociata) sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio; in caso di esaurimento o incapacità
- GPS posto comune (graduatoria incrociata) sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio, limitatamente agli aspiranti non inclusi nelle GPS di sostegno del grado relativo.
La lettrice rientrerebbe tra gli aspiranti di cui al punto 5 ed entrerebbe nella graduatoria incrociata con la classe di concorso relativamente alla quale è inserita nella fasica più alta e all'interno di questa con la classe di concorso relativamente alla quale ha il maggior punteggio. Esempio 1: docente incluso in prima fascia per una classe di concorso e in seconda per un'altra; concorrerà agli incarichi di sostegno con la classe di concorso con cui è incluso in prima fascia. Esempio 2: docente incluso in prima fascia per due classi di concorso; concorrerà agli incarichi di sostegno con la classe di concorso in cui ha un punteggio più alto.
In definitiva, la lettrice deve dapprima presentare domanda di inserimento o aggiornamento delle GPS 2024/26 (a breve dovrebbero aprirsi le relative funzioni) e poi in estate presentare la domanda per partecipare all'assegnazione delle supplenze, richiedendo di partecipare anche per i posti di sostegno.
Aggiornamento GPS 2024/26
Ricordiamo che l'aggiornamento delle GPS 2024/26 dovrebbe essere avviato a breve, si attende soltanto la pubblicazione dell'OM che lo disciplinerà e detterà disposizioni sull'assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 per il predetto biennio 2024/ 25 e 2025/26.
Gli aspiranti presentano domanda, a pena di esclusione, per una sola provincia, in modalità telematica, a partire dalle ore 12.00 del giorno di pubblicazione dell'OM sul Portale Unico del reclutamento e sino alle ore 23.59 del diciannovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze. Al termine della compilazione, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE, nonché essere abilitati al servizio “Istanze on line”. La domanda può essere presentata per:
- inserimento;
- aggiornamento;
- trasferimento (ossia cambio provincia)
- aggiornamento/trasferimento.
Gli aspiranti che non presentano domanda permangono nelle GPS con il medesimo punteggio con cui figuravano nel biennio 2022/24, sulla base dei titoli all'epoca presentati e delle eventuali rettifiche dovute alle verifiche effettuate dalle scuole competenti. Evidenziamo che le situazioni soggette a scadenza, in particolare le preferenze, devono essere riconfermate, anche nel caso di sola permanenza. Pertanto, anche chi non ha titoli e servizi da aggiornare dovrebbe presentare domanda per confermare/dichiarare eventuali precedenze possedute. Viceversa, le stesse non saranno più riconosciute.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.