Istruzione

Elezioni europee 2024 studenti fuori sede: ultime ore per presentare domanda – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministero dell'Interno ha annunciato novità per gli elettori che abitano temporaneamente nel Comune di una regione diversa da quella della lista elettorale cui sono iscritti. Tali elettori, compresi gli studenti, possono votare fuori sede secondo un nuovo sistema.

Per utilizzare questa modalità sperimentale di votazione, tutti gli elettori, quindi anche gli studenti universitari, entro domenica 5 maggiodevono presentare personalmente, tramite persona delegata oppure online, un'apposita istanza di ammissione al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Dunque, si tratta delle ultime ore per poter presentare la domanda e partecipare alle elezioni del prossimo 8 e 9 giugno 2024.

Nella domanda, devono essere indicati:

  • l'indirizzo completo del domicilio temporaneo,
  • dove possibile, un recapito di posta elettronica
  • allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • e copia della tessera elettorale personale, nonché la certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di domicilio temporaneo, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio temporaneo, rilascerà all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

L'attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici e dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitariamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

VAI AL SITO DEL MINISTERO DELL'INTERNO



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *