LFC vs. Wolves: 10 key things to know ahead of Klopp's final game
Ce l'abbiamo fatta Jürgen KloppÈ l'ultima partita in assoluto come allenatore del Liverpool, con un pomeriggio da strappare le lacrime previsto contro Lupi la domenica.
Liverpool-Lupi
premier League (38) | Anfield
19 maggio 2024 | 16:00 (BST)
I Reds hanno pareggiato 3-3 in trasferta Aston Villa lunedì sera, segnando un vantaggio di due gol a fine giornata per riassumere la loro forma irregolare degli ultimi tempi.
Ora manca solo una partita in questa stagione, con quella di Gary O'Neil Lupi lato facendo il viaggio nel Merseyside domenica pomeriggio.
Sebbene il risultato sia abbastanza insignificante, è una giornata estremamente significativa poiché Klopp gestisce il Liverpool per la 491esima e ultima volta.
Ecco tutto quello che devi sapere prima di una grande occasione.
1. L'ultimo evviva di Klopp
Ci sono stati molti giorni emozionanti ad Anfield nella storia del club, ma questo ha il potenziale per essere proprio in cima alla lista.
Dopo nove stagioni come allenatore del Liverpool, Klopp saluterà al fischio finale Lupi la domenica.
I piani per il suo addio includono un mosaico pre-partita, un giro d'onore, una guardia d'onore e un discorso di addio da parte del boss: siamo davvero pronti per questo?
Poche figure nella storia del Liverpool hanno avuto un impatto maggiore, e lui non solo partirà come un'icona di Anfield, ma lascerà anche il suo sostituto con una grande squadra.
È stato un bel viaggio.
2. Una stagione solida per i Lupi
Quando O'Neil entrò come Lupi l'estate scorsa, in sostituzione di Julen Lopetegui, era difficile prevedere come se la sarebbe cavata.
Aver brillato Bournemouthl'inglese ha fatto un buon lavoro nel complesso, anche se la sua attuale posizione al 13° posto è un po' deludente.
A un certo punto sembrava probabile un traguardo più alto, ma Lupi hanno esaurito la forza, perdendo cinque delle ultime sette premier League giochi, vincendo solo una volta in quel periodo.
Nel complesso, è stata una stagione solida, e la prossima stagione sarà quella in cui cercheranno di iniziare.
3. Chi c'è per il Liverpool?
Andy Robertson ha mancato il pareggio di Villa, ma lo scozzese è tornato ad allenarsi questa settimana e spingerà per ripartire.
Diogo Jota è tornato anche insieme ai suoi compagni di squadra e Potevo fare la squadra, mentre Thiago è stato visto anche in allenamento, anche se è improbabile che prenda parte.
Altrimenti, Joel Matip, Bobby Clark E Ben Doak sono gli unici altri giocatori mancanti.
Sarà l'ultima volta Matip e Thiago sono menzionati in un aggiornamento delle notizie della squadra del Liverpool dopo che le loro uscite quest'estate sono state confermate.
4. L'ultimo XI del Liverpool di Klopp
C'è la possibilità che Klopp possa nominare una formazione titolare invariata domenica, senza grandi motivi per apportare modifiche.
Robertson ha la possibilità di sostituire Joe Gomez nel terzino sinistro, però.
Jarell Quansah è in forma impressionante, segna a Villa Park, e sarebbe una sorpresa se non venisse scelto prima Ibrahima Konate.
Nel frattempo, Wataru Endo, Harvey Elliott E Alexis MacAllister potrebbe continuare a centrocampo.
In attacco, Mohamed Salah, Luis Diaz E Cody Gakpo dovrebbero iniziare tutti: potrebbe essere l'ultima partita del Liverpool per uno di loro?
Pronostico Liverpool XI: Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, Van Dijk, Robertson; Endo, Elliott, Mac Allister; Salah, Diaz, Gakpo
5. Come potrebbero schierarsi i Lupi?
Come Klopp, non c'è motivo per O'Neil di apportare molti cambiamenti alla squadra che ha perso 3-1 in casa contro Palazzo di cristallo sabato scorso.
Il terzino sinistro Rayan Ait-Nouri potrebbe essere uno da tenere d'occhio per gli ospiti, essendo stato collegato al trasferimento al Liverpool.
Matheus Cunha è una figura pericolosa in attacco, avendo segnato 12 gol e registrato sette assist in campionato in questa stagione.
Pedro Neto, Craig Dawson e Leon Chiwone sono tutti infortunati, ma Jose Sa dovrebbe rientrare dall'infortunio in porta.
Possibile Lupi XI: Sa; Kilman, Bueno, Toti Gomes; Semedo, Joao Gomes, Lemina, Traore, Ait-Nouri; Cunha, Hwang
6. Klopp ha Sempre sapere cosa significa
Parlando ai media per l'ultima volta come allenatore dei Reds, Klopp ha inviato un messaggio tipicamente premuroso alla città di Liverpool:
“L'ho detto prima, ho preso la chiave della città e per alcuni potrebbe essere piuttosto divertente. Per me è una responsabilità.
“Non credo che il club avrà bisogno di me in futuro, ma se la città ha bisogno di me, io ci sono.
“Voglio essere utile in qualunque modo.”
Come si può sostituire un uomo di tale classe e statura?
7. Il record del Liverpool contro i Wolves
Il Liverpool ha ampiamente fatto bene contro Lupi nel corso degli anni, inclusa la vittoria per 3-1 al Molineux all'inizio di questa stagione.
Questo grazie ad un gol nel finale di Robertson e ad un autogol di Hugo Bueno dopo che Gakpo aveva annullato il gol di apertura di Hwang Hee-chan.
I Reds hanno vinto le ultime sei partite di campionato in casa Lupicon l'ultima sconfitta ad Anfield contro di loro nella competizione avvenuta nel dicembre 2010.
Quello fu uno degli ultimi chiodi sulla bara di Roy Hodgson.
8. Alcuni dischi memorabili di Klopp
È naturale che ricordiamo alcune delle migliori statistiche su Klopp, prima del suo addio…
- Klopp ha fatto debuttare in prima squadra 90 giocatori durante la sua permanenza ad Anfield: il primo è stato Connor Randall nel 2015, e l'ultimo Mateusz Musialowski nel 2024.
- Il tedesco ha utilizzato 120 giocatori diversi in tutte le competizioni, da un totale di 33 nazioni: l'individuo con più presenze sotto di lui è Roberto Firmino (355).
- Klopp è stato responsabile di tre dei quattro punti totali più alti di sempre del Liverpool in campionato, che include il record di 99 nel 2019/20.
- I sette XI titolari più giovani mai selezionati del Liverpool sono stati tutti sotto la guida di Klopp. Il più giovane era per il Coppa d'Inghilterra pareggiare con Shrewsbury nel febbraio 2020, a soli 19 anni e 102 giorni.
- Klopp ha affrontato 75 avversari diversi durante la sua permanenza ad Anfield, non riuscendo a sconfiggere solo Real Madrid, Sion e Siviglia.
- Lascerà il suo ruolo di allenatore del Liverpool senza che nessuna squadra faccia il doppio su di lui premier League.
9. Chris Kavanagh prende il comando
Tutti gli occhi erano puntati su chi arbitrerà l'ultima partita di Klopp: non hanno osato darlo a Paul Tierney o Simon Hooper!
Chris Kavanagh assumerà la carica ad Anfield, ma il 38enne non è esattamente un ufficiale per cui Klopp abbia molto tempo.
Ad esempio, l’allenatore del Liverpool ha detto che Kavanagh “non aveva il livello” richiesto per arbitrare la partita Coppa di Lega vittoria finale Chelsea a febbraio.
Nel frattempo, il temuto David Coote è in servizio al VAR, non essendo riuscito in qualche modo a consigliare un rigore per fallo di mano ArsenaleMartin Odegaard ad Anfield all'inizio della stagione.
10. Segui la partita con TIA
Liverpool contro Lupi è in diretta su Sky Sport premier League dalle 15:00 (BST) nel Regno Unito, con calcio d'inizio alle 16:00.
Harry McMullen si occupa dell'ultima partita di una lunga stagione del TIA e ti tiene aggiornato su tutto ciò che riguarda Klopp dalle 15:15.
Forza, Reds: fatelo per il capo!