Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Media: russi hanno occupato Umansk nel Donetsk
Un raid russo ha colpito un ipermercato a Kharkiv: 4 morti e 38 feriti. Zelenskij; “C'erano più di 200 persone” e chiede difese anti-aeree. Il segretario generale della Nato Stoltenberg, in un'intervista all'Economist, invita gli alleati che fornire armi a Kiev a porre fine al divieto di usarle per colpire obiettivi militari in Russia. Parole che anche in Italia fanno scoppiare il caso Lega, Salvini: 'Non se ne parla nemmeno'. Tajani replica: “Le decisioni devono essere collegiali”.
Allarme aereo in almeno 10 regioni, inclusa Kiev
Un allarme aereo è stato dichiarato nella notte in almeno 10 regioni ucraine e la capitale Kiev a causa della minaccia di attacchi russi: lo riportano i media nazionali. Rbc-Ucraina riferisce che l'Aeronautica militare ha segnalato intorno alle 2:30 (l'1:30 in Italia) il possibile lancio di missili da parte di bombardieri russi Tu-22M3 decollati dall'aeroporto Olenya di Murmansk, nel nord-ovest della Russia.
Borrell: atroci raid russi a Kharkiv, Europa aiuta a Kiev
“Condanno con la massima fermezza gli atroci attacchi sferrati oggi dalla Russia contro la città di Kharkiv, che hanno coinvolto un centro commerciale affollato, uccidendo e ferendo civili. Tutti gli autori di questi e altri crimini di guerra russi saranno chiamati a risponderne”. Lo ha scritto su X l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, precisando che “questi crimini sistematici russi contro i civili e le infrastrutture civili sottolineano ancora una volta la necessità che l'Europa intensifichi urgentemente il sostegno alla difesa aerea per salvare le vite umane e proteggere le città ucraine”.
Media: russi hanno occupato Umansk nel Donetsk
Le forze russe avrebbero occupato il villaggio di Umansk, nel Dontesk. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, citando gli analisti di Deepstate. “Il nemico ha occupato Umansko e avanza verso Ivanovka”, si legge.