Troppa Gauff per Cocciaretto, anche Swiatek ai quarti con un doppio 6-0
L'azzurra eliminata 6-1 6-2 dalla statunitense in un match senza storia. La numero 1 del mondo chiude la pratica in 40 minuti
Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto negli ottavi di finale del Roland Garros. Troppo forte Coco Gauff, testa di serie numero 3, in una giornata di grazia, decide a non concedere niente all'avversaria. I risultati si sono visti in campo, con un 6-1 6-2 in 59 minuti che proietta la ventenne di Atlanta ai quarti di finale dello slam francese. Si dice ormai da mesi che Gauff, insieme a Swiatek, Sabalenka e Rybakina formano le Fab Four del tennis femminile. Il loro livello è difficilmente raggiungibile per le altre, se in giornata, e la partita contro Cocciaretto ha dimostrato perché questa teoria non è così campata in aria.
la partita
—
L'azzurra non ha molto da rimproverarsi, francamente. Pronti, via, e subito 5-0 a favore della Gauff, micidiale al servizio (quando le funziona, sono dolori), molto precisa in risposta e concentratissima. Stesso andazzo nel secondo set, mai in discussione. L'azzurra, bravissima ad arrivare fino a questo punto (prima volta in carriera così avanti in uno slam), e probabilmente anche stanca dai precedenti incontri, ha messo in campo tutto quello che aveva ma il suo tennis, almeno oggi, non poteva far male ad un'avversaria che a soli 20 anni si trova ai quarti di finale del Roland Garros per la quarta volta consecutiva (ha anche una finale all'attivo). Applausi comunque alla Coccia, questo torneo è solo di partenza.
le altre grandi
—
Negli altri ottavi di finale del tabellone femminile disputati oggi, la numero uno del mondo Swiatek, dopo i tentennamenti degli scorsi giorni, è tornata la tiranna della terra rossa spazzando via in soli 40 minuti la russa Potapova con un doppio 6-0 6-0 . Un'esecuzione, più che una partita di tennis, la vittoria più veloce nella carriera della polacca, che pure di incontri vinti vantano facilmente una discreta collezione. Ci voleva, per Iga, un turno semplice, per prepararsi al meglio per la fase finale del torneo. Finisce la favola di Olga Danilovic: la figlia del leggendario campione di basket Pedrag ha ceduto alla ceca Voundrousova, testa di serie numero 5, in due set, 6-4 6-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA