Aron, il pastore tedesco “professore” che aiuta gli studenti con disabilità – Orizzonte Scuola Notizie
Sembrerebbe un cane da guardia, ma Aron, il pastore tedesco di proprietà del custode della scuola Gobetti Marchesini Casale Arduino di Torino, è diventato un vero e proprio “docente a quattro zampe” grazie alla pet Therapy.
Tutto è iniziato quasi per caso sette anni fa, quando il collaboratore scolastico Walter Marras ha chiesto alla presidente Maria De Pietro il permesso di portare il suo cane a scuola. Nessuno avrebbe immaginato che Aron potesse diventare un assistente così speciale per gli studenti con disabilità.
“L'idea di fare un corso di pettherapy ci è venuta dopo, visto che siamo Scuola polo per l'inclusione e abbiamo tanti allievi con autismo e ogni tipo di disabilità“, racconta Marras in un'intervista al Corriere della Sera.
Nonostante l'iniziale diffidenza verso la sua razza, considerata più autoritaria rispetto a un golden retriever o un labrador, Aron ha dimostrato di essere perfettamente adatto alla pet Therapy, superando tutti i test e completando il corso di formazione dell'associazione Aslan insieme a Marras.
“Aron ha un carattere autoritario e quindi può aiutare chi tende a invadere gli spazi degli altri o chi è un po' aggressivo. La sua presenza induce ad avere più rispetto ea sapersi rapportare con gli altri”spiega Marras.
L'anno scorso Aron ha lavorato con una studentessa con disabilità, che ha concluso il suo percorso scolastico con una tesina su di lui, presentata all'esame di maturità. Quest'anno, invece, si è dedicato a percorsi meno strutturati di socializzazione con i ragazzi, sostenendoli nelle attività di orto in giardino.
La scuola Gobetti Marchesini Casale Arduino, sotto la guida della presidenza De Pietro, è diventata un punto di riferimento per l'inclusione, con una cinquantina di studenti con disabilità e numerosi investimenti per creare spazi inclusivi come l'aula multisensoriale, il laboratorio di ceramica e la sala per il teatro.
Aron, inizialmente temuto da alcuni, è diventato il beniamino indiscusso della scuola, dimostrando che anche un pastore tedesco può essere un prezioso alleato nel percorso di inclusione scolastica.