Sport

Sinner – Alcaraz in diretta al Roland Garros: l’azzurro avanti 5-2 con due break di vantaggio e serve per il set


Ci siamo. È la finale del presente e del futuro, il match che tutti aspettano. Alle 14.30 Jannik Sinner, nuovo numero uno del mondo, e Carlos Alcaraz, il più precoce a diventarlo nel 2022, a soli 19 anni, si affrontano nella semifinale del Roland Garros. In palio la finale dello Slam parigino tra il vincitore del duello non meno interessante tra Casper Ruud e Aleksander Zverev. Quasi in contemporanea, Jasmine Paolini (in finale nel singolare contro Iga Swiatek) e Sara Errani scenderanno in campo nel doppio femminile: contenderanno a Marta Kostyuk ed Elena Gabriela Ruse l’accesso in finale.

Ancora un break per Sinner! Alcaraz è in difficoltà: Jannik conduce ora 5-2

Un’altra palla lunga di Alcaraz apre il game, Carlitos rimedia subito con un ace: 15-15. Servizio e dritto lungolinea, lo spagnolo con sicurezza si porta sul 30-15. Il rovescio di Sinner è lungo (40-15), come anche il dritto di Alcaraz (40-30). La smorzata di Sinner vale il 40-40, siamo di nuovo ai vantaggi. Alcaraz commette un doppio fallo, Sinner ha nuovamente una palla break, la sciupa con un dritto che finisce sulla rete. Alcaraz sbaglia ancora, dritto che muore sulla rete. Seconda palla break per Jannik e dopo uno scambio lunghissimo e bellissimo Alcaraz è ancora lungo di dritto. Sinner torna con due break di vantaggio.

Sinner perde il servizio, Alcaraz ora ha un solo break di ritardo: 4-2 per l’azzurro nel primo set

Sinner varia il suo gioco, cerca la smorzata e poi chiude di dritto: 15-0. Alcaraz trova un buon punto con un dritto da sinistra a uscire: è il suo primo punto sulla risposta. Un nuovo rovescio lungo di Alcaraz palesa le difficoltà di Carlitos a prendere le misure all’avversario. Sinner sbaglia una volée comoda di diritto e Alcaraz può rientrare e chiudere lo smash: 30-30. La fretta tradisce Jannik che consegna al suo avversario la prima palla break: 30-40. Un altro errore di rovescio dell’azzurro consente ad Alcaraz di recuperare un break. Siamo sul 4-2

Alcaraz si riprende e tiene il servizio: Jannik ora conduce 4-1

Alcaraz prende fiducia, un dritto vincente lo porta sul 40-15, poi Sinner sbaglia. Primo game per lo spagnolo.

Sinner insuperabile al servizio, Alcaraz non fa ancora un punto sulla risposta: 4-0

Sinner si fa strada con tre servizi vincenti ed è subito 40-0. Molto preciso al servizio l’azzurro, Alcaraz non ha ancora fatto un punto sulla risposta. E Sinner chiude ancora a zero.

Alcaraz continua a sbagliare, per Sinner c’è il doppio break: 3-0 nel primo set

Il primo vero errore di Sinner sulla rete apre il gioco. Ma Alcaraz continua a sbagliare negli scambi dal fondo e si ritrova 30-30. Un rovescio lungolinea di Sinner trova la riga e vale un’altra palla-break: 30-40. Un altro clamoroso errore di dritto dello spagnolo consegna all’azzurro il doppio break: 3-0.

Sinner tiene il servizio a zero: 2-0 nel primo set su Alcaraz

Molto più rapido il secondo game dell’incontro. Un errore di Alcaraz dal fondo, un ace e ancora un errore dello spagnolo portano Jannik sul 40-0. Poi Sinner chiude in lungolinea e tiene il servizio a zero.

Che inizio! Primo game vinto da Sinner ai vantaggi, break per Jannik

Subito break di Sinner! Se il primo game è un indizio, allora questa partita sarà combattutissima fino all’ultima palla. Sinner sopra 30-15 grazie a un contropiede e a un passante imprendibile, poi un nastro beffardo e la rimonta dello spagnolo. Ai vantaggi il primo ace della partita – sempre di Alcaraz – prima del break di Sinner dopo un lungo scambio.

Il saluto tra Sinner e Alcaraz prima di entrare in campo

Ecco il video del saluto, un “cinque” al volo, tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz prima di entrare nel campo Centrale del Roland Garros.

Sinner e Alcaraz in campo per il riscaldamento

Tra gli applausi del campo Centrale del Roland Garros, entrano in campo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. I due campioni si stanno riscaldando. Tra pochi minuti inizia il match.

Paolini, Bolelli, Vavassori: la felicità dell’Italia che vince

Che giornata! In mattinata, nella prima delle quattro semifinali italiane del Roland Garros 2024 passano il turno Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Di quanto accaduto nell’ecostadio Suzanne-Lenglen dirò però più sotto, perché a farci saltare sulle sedie del gigantesco Philippe-Chatrier è, nel pomeriggio, il secondo match che ci coinvolge, tra Jasmine Paolini e Mirra Andreeva, e che dà l’accesso alla finale femminile. Trionfa in due set, come certo sapete, la lucchese, che sabato proverà a prendersi lo slam sulla terra rossa come fece, 14 anni fa, Francesca Schiavone. Dall’altra parte della rete troverà la numero 1 Wta, la polacca Iga Swiatek, ma non è affatto detto che Jasmine non continui a stupirci. LEGGI MONDAY’S NET

Roberta Vinci: “Paolini ed Errani possono fare la storia tra Roland Garros e Olimpiadi”

PARIGI — Ex numero 7, eguagliata da Jasmine Paolini, ma anche finalista Slam nel 2015 e vincitrice di tutti gli Slam di doppio, oltre che esserne stata n. 1 insieme a quella Sara Errani che oggi, alle 14.35, proprio con Paolini si gioca la finale del doppio. Roberta Vinci, oggi voce tecnica di Eurosport e Warner Bros. Discovery, ha l’occhio esperto di chi la sa lunga, ricordando anche la sua carriera.

Buongiorno Roberta, vedere Sara Errani giocarsi una finale Slam in doppio non può non riportare indietro nel tempo. A lei non le viene un po’ di nostalgia?

“Felicità. Questo provo per lei. Sara si è tolta una bella soddisfazione e poi è anche un anno olimpico, quindi possono andare bene e io posso solo essere contenta e tifare per loro. Ma nostalgia no. Zero”.

LEGGI L’INTERVISTA A ROBERTA VINCI

Quanto guadagnano Sinner e Alcaraz se vanno in finale?

Con l’accesso in semifinale Sinner e Alcaraz si sono già assicurati un premio di 650 mila euro. Chi vince oggi arriverà a 1,2 milioni: la partita dunque vale 550 mila euro. Il successo finale al Roland Garros assegna 2,4 milioni ed è un premio superiore di 100 mila euro a quello conquistato da Rafa Nadal nel 2023. Il montepremi complessivo degli Open di Francia è di 53 milioni 478 mila euro, in aumento del 7,8% rispetto all’anno scorso. I premi sono uguali per il singolare maschile e quello femminile: Jasmine Paolini, finalista fra le donne, ha già 1,2 milioni garantiti e può vincerne altrettanti se conquista lo Slam.

Carlos Alcaraz (agf)

Il saluto tra Sinner e Paolini

Jannik Sinner e Jasmine Paolini, i due campioni azzurri ancora on lotta per la vittoria del Roland Garros, si sono incrociati in palestra. I due si sono salutati affettuosamente prima di tornare ognuno ai propri esercizi.

Quanti punti vale la finale del Roland Garros?

La sfida fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sembra una finale anticipata al Roland Garros. In palio ci sono almeno 500 punti Atp, la differenza fra quanto i due semifinalisti hanno già ottenuto (800 punti) e quanto viene riconosciuto al finalista (1.300). Il successo finale del torneo assegna 2.000 punti. La partita è importante anche in chiave primo posto: Sinner oggi ha 9.525 virtuali, Alcaraz 7.380. Con una vittoria Sinner può andare ad almeno 10.025 punti lasciando Alcaraz a 2.645 punti di distanza. Al contrario, se Sinner perde resta a 9.525, Alcaraz sale a 7.880 con la possibilità, vincendo il torneo, di arrivare a 8.580 punti e di essere numero 2 lunedì superando Novak Djokovic.

Novak Djokovic si è ritirato per infortunio. Da lunedì potrebbe scivolare al numero 3 del ranking Atp

Novak Djokovic si è ritirato per infortunio. Da lunedì potrebbe scivolare al numero 3 del ranking Atp (ansa)

L’ultimo allenamento di Sinner

Dopo quello di Carlos Alcaraz, il Roland Garros ha pubblicato sui proprio profili social anche il riscaldamento mattutino di Jannik Sinner.

Il riscaldamento di Alcaraz

Il Roland Garros, sui propri profili social, ha pubblicato il video del riscaldamento di Carlos Alcaraz.

Sinner in palestra, il saluto con Alcaraz

Dopo l’allenamento in campo, Jannik Sinner si è spostato in palestra per gli ultimi esercizi prima della sfida. Con i suoi due coach, Darren Cahill e Simone Vagnozzi, ha ripassato la strategia tattica per l’ultima volta. Poi ha incrociato Carlos Alcaraz – anche lui alle prese con la propria routine pre partita – con cui ha scambiato un saluto veloce ma cordiale. Per Sinner adesso il programma prevede una ultima velocissima “coccola” da parte del fisioterapista Giacomo Naldi: un massaggio rapido per sciogliere al meglio i muscoli.

I precedenti tra Sinner e Alcaraz

PARIGI – Capitolo numero nove, ciak. Jannik Sinner versus Carlos Alcaraz. La meglio gioventù del tennis. Si va in scena, e cosa c’è di meglio di una semifinale Slam come location? Non potrebbero essere più diversi, come stile. E, forse, per questo sono amici. Si stimano e si riempiono di complimenti. Una sana, sanissima rivalità. E sportivamente? Nessuno prevale sull’altro: l’equilibrio regna sovrano. Siamo 4-4. Una volta vince uno, poi l’altro pareggia e rimonta, quindi viene riacchiappato. Tutti i precedenti

Non solo Sinner – Alcaraz: il programma di oggi al Roland Garros

Oltre a Sinner, i tifosi italiani oggi tiferanno per Jasmine Paolini e Sara Errani, impegnate nella semifinale del doppio femminile al Roland Garros. Il programma di oggi

Jasmine Paolini e Sara Errani

Jasmine Paolini e Sara Errani (ansa)

Sinner, warm-up alle 11

Un piccolo risveglio muscolare, durato meno di un’ora, per Jannik Sinner. Tra battute, risate e un apparente clima sereno, l’azzurro alle 11 ha iniziato la preparazione al match delle 14.30 contro Carlos Alcaraz. Nell’ultima parte del mini allenamento Sinner ha scambiato qualche colpo con i suoi due coach, Darren Cahill e Simone Vagnozzi. Quando è uscito dal campo d’allenamento, i raccattapalle gli hanno riservato una ola divertente.

Sinner o Alcaraz, per il tennis oggi è l’alba di una nuova era

PARIGI — La gioventù s’è presa il potere. Insieme Jannik Sinner e Carlos Alcaraz non fanno nemmeno 44 anni e questo ormai lo sapevamo. Adesso, però, è diventata una questione personale del tipo: “Specchio, servo delle mie brame, chi è il migliore del reame?”. L’italiano longilineo con il cappellino che nasconde i rossi capelli che altrimenti esploderebbero pirotecnicamente, oppure il pù solido spagnolo, con muscoli guizzanti e un sorriso genuino e disarmante? Leggi l’articolo del nostro inviato Paolo Rossi



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *