Istruzione

Maturità, Anp Lombardia: “In netto aumento rinunce commissari. Aumentare i compensi” – Orizzonte Scuola Notizie


“Aumentare i compensi dei commissari d'esame e ridurre le distanze dalle scuole cui vengono assegnate”. Questi gli interventi richiesti dal vicepresidente dell'associazione nazionale presidi e presidente dell'Anp Lombardia, Matteo Loria, per mettere un freno alle rinunce dei commissari di maturità, che quest'anno sono stati “in netto rialzo rispetto agli anni precedenti”.

In provincia di Pavia sono stati sostituiti 85 commissari e ci sono state tante rinunce anche a Bergamo e Brescia. A Milano la situazione è decisamente migliore, ma le richieste sono state molte di più rispetto al passato“, racconta Loria all'Adnkronos.

Il problema è emerso”prima dell'inizio delle prove di maturità, a inizio settimana, quando si sono riunite le plenarie” e – riconosce il presidente dei presidi lombardi “poi è per fortuna rientrato, perché i provveditorati hanno lavorato parecchio, hanno sostituito i commissari mancanti e mercoledì quando sono iniziate le prove di maturità tutto sommato non ci sono stati grossi disservizi. Solo qualche altra sporadica rinuncia“.

Ecco perché trovare i sostituiti però non è sempre semplice: “In alcune classi di concorso, come quelle tecniche (elettronica, meccanica, informatica, igiene e servizi sanitari) sono davvero difficili da reperire“.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *