Nico Williams bargain clause as source confirms 'discussions'
L’ala dell’Athletic Club Nico Williams ha attirato l’attenzione con le sue prestazioni con la Spagna a Euro 2024, affermando che il Liverpool è interessato a un accordo speciale.
Williams è stato titolare in entrambe le partite della Spagna nel Gruppo B agli Europei di quest'estate, ed è stato il suo tiro da sinistra a determinare la vittoria contro l'Italia giovedì.
Per FoMobil 21enne ha tentato 10 dribbling, di gran lunga più di qualsiasi altro giocatore, oltre a creare il maggior numero di occasioni da gol (quattro) e a toccare il maggior numero di tocchi nell'area avversaria (otto).
Una palla dalla fascia sinistra è stata infilata dal difensore italiano Riccardo Calafiori, un giocatore sul radar del Liverpool – dopo una deviazione nella vittoria della Spagna per 1-0.
È stata una prestazione che ha visto molti notare la qualità e il potenziale della Williams, che apparentemente era già apprezzato da quelli del Merseyside.
Secondo L'AtleticoSecondo il giornalista spagnolo Pol Ballus, l'attaccante dell'Athletic Club è stato “discusso” come potenziale bersaglio per il Liverpool “se servisse un'ala per Arne Slotè il nuovo progetto.”
Ancora più importante, viene dettagliato che Williams sarà disponibile per un compenso di 47 milioni di sterline a causa di una clausola rescissoria nel suo contratto.
Williams, fratello e compagno di squadra dell'ex bersaglio del Liverpool Inaki Williams, ha segnato otto gol e fornito 19 assist in 37 partite per il club di Bilbao la scorsa stagione.
Lo ha fatto quasi esclusivamente dalla fascia sinistra – dove sono arrivate anche le sue ultime 10 presenze con la Spagna – ma la maggior parte della sua carriera è stata, in effetti, trascorsa sulla destra.
Ciò potrebbe sicuramente renderlo un'opzione interessante per il direttore sportivo di Slot e Reds Richard Hughesche dovrebbe essere sul mercato per un giocatore ampio quest'estate.
Mentre l’attenzione è attualmente rivolta a stabilire un sostegno o una competizione per Mohamed Salah a destra potrebbe liberarsi un posto vacante anche a sinistra.
Sostituzione Diaz?
Al Barcellona è stato attribuito un interesse per la Williams, ma sembra che si stia concentrando maggiormente sulle sue attenzioni Luis Diazanche se le pretese di un incontro con i rappresentanti negli Stati Uniti sono state minimizzate.
Se Diaz dovesse lasciare Anfield, come molti si aspettano potrebbe accadere se arrivasse l'offerta giusta, potrebbe presentarsi un posto a sinistra per la Williams.
Slot potrebbe avere ancora altri piani per quel ruolo, ovviamente Cody Gakpo probabilmente verrà preso in considerazione per tornare alla sua posizione naturale.
Ma la priorità rimane in ogni caso la fascia destra e, data la sua esperienza in quel ruolo, c'è la possibilità che le discussioni sulla Williams si sviluppino ulteriormente.