Ballottaggi Comunali 2024, si vota fino alle 15 poi lo spoglio. Riflettori su Bari, Firenze e sul testa a testa di Perugia
Sono riprese alle 7 di oggi le operazioni di voto per il ballottaggi delle Amministrative. Sono 105 i Comuni con più di 15mila abitanti nei quali al primo turno dell'8 e 9 giugno nessun candidato è riuscito a ottenere il 50% dei voti. Seggi aperti fino alle 15, poi lo spoglio con gli aggiornamenti in diretta. Sono 5 i capoluoghi della regione coinvolti: Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Si vota anche nei capoluoghi di provincia Avellino, Caltanissetta, Cremona, leccese, Rovigo, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. Ieri affluenza bassa: alle 23 della prima giornata di votazioni aveva votato il 37% dei cittadini chiamati alle urne, in controtendenza Perugia (48,5%) e Lecce (45,7%), dove il primo turno si è chiuso con un testa a testa tra candidati.
Come si vota per il ballottaggio: dalla tessera al segno sulla scheda
Io seggi sono aperti fino alle 15 di oggi. Sulla scheda per il ballottaggio, l'elettore trova nome e cognome dei candidati alla carica di sindaco e sotto il riquadrato sono riprodotti i prodotti delle liste collegate al primo turno e quelle eventualmente evidenti per il ballottaggio. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e carta di identità. Se la tessera elettorale è piena o è stata smarrita, non si può richiederne una nuova. La tessera elettorale può essere ritirata personalmente o con la delegata e il documento dell'interessato presso l'Ufficio elettorale del Comune di residenza. Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita, mentre in caso di smarrimento, per ottenere il duplicato non è necessario presentare nessuna documentazione.
Per votare basta mettere un segno sul rettangolo dove è scritto il nome del candidato scelto. Ma la croce si può mettere anche sul simbolo di una o più liste collegate. Non è previsto il voto disgiunto.
Affluenza bassa nella prima giornata: 37%. Ma a Perugia si sfiora il 50
Alle 23 della prima giornata di votazioni aveva votato il 37% dei cittadini chiamati alle urne per i ballottaggi, dato in calo rispetto al primo turno (53,21%), ma ci sarà tempo fino alle 15 per invertire il trend. E già sono in controtendenza Comuni come Perugia (48,5%) e leccese (45,7%), dove il primo turno si è chiuso con un testa a testa tra candidati. Anche perché la posta in gioco è alta: si vota in 105 comuni. l'articolo di Gabriella Cerami.
Seggi riaperti dalle 7 per il secondo giorno dei ballottaggi
Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi sono quelle di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso e Potenza oltre a leccese e Caltanissetta. In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede con gli aggiornamenti in tempo reale sul sito di Repubblica.