Segnalo Dark web di Google One saranno presto disponibili per tutti gli utenti Google – Androidiani.com
Tra i tanti strumenti, Google offre un'utile funzionalità che consente di verificare se le proprie informazioni personali vengono trapelate senza violazione dei dati. Chiamata “Rapporto sul dark web“, questa funzionalità scandaglia il dark web alla ricerca di informazioni trapelate come nome, data di nascitanumero di telefono, e-mailnumero di carta di credito e molto altro, presentando poi un rapporto dettagliato per aiutare ad intraprendere le azioni appropriate.
La funzionalità è attualmente disponibile per gli abbonati a Google Unoma sarà presto disponibile per tutti i titolari di account Google. Da 9 a 5 Google segnala infatti che l'app Google One ora mostra un banner che afferma che la funzionalità di report Dark web verrà rimossa dall'app a fine luglio. Tuttavia, Google sta semplicemente riposizionando la funzionalità per renderla disponibile a più utenti.
Una pagina di supporto collegata chiarisce che Google ha intenzione di integrarla nella sezione Risultati su di te nell'app Google e di renderla disponibile a tutti gli utenti Google entro la fine del mese. Afferma:
Il report Dark web sarà disponibile per tutti gli utenti con un account Google consumer. Il report Dark web è integrato con “Risultati su di te” come soluzione combinata per aiutare gli utenti a proteggere la propria presenza online. I risultati su di te sono una funzionalità che ti aiuta a scoprire se i tuoi dati di contatto personali, come l'indirizzo di casa, il numero di telefono o l'indirizzo e-mail, vengono visualizzati nei risultati della ricerca.
La pagina di supporto conferma anche che il Dark web report non richiederà più un abbonamento a Google One una volta integrato nella sezione “Risultati su di te” a fine luglio. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di disattivare la funzionalità andando in pannello di controllo del Dark web report ed eliminando il loro profilo di monitoraggio.