Elisa Longo Borghini vince il Giro d’Italia femminile
Ancora un giorno perfetto, Elisa. Dopo il Giro delle Fiandrenel 2024 di Elisa Longo Borghini si colora di rosa. Giro d'Italia è suo, il primo in carriera, il primo vinto da un'italiana dal 2008: l'ultima era stata Fabiana Luperini.
Ultima tappa emozionante
Il piemontese della Lidl-Trek ha indossato la maglia rosa dal primo all'ultimo giornoda Brescia (dove ha vinto il prologo, domenica scorsa) all'Aquila. Un finale emozionante nell'ultima tappa: Longo Borghini parte con 1″ di vantaggio in classifica sul Belgio Lotte Kopecki. Intelligente però la tattica di gara della Lidl-Trek, che ha lasciato scappare tre atleti per togliere dal tavolo gli abbuoni. Vittoria di tappa per la mauriziana La Corte su Edwards e Koch.
Kopecky staccata di 21”
Grande lotta nell'ultimo km tra Longo Borghini e Kopecky: la campionessa del mondo ha tentato di staccare l'azzurra, ma è stata a sua volta sopravanzata e staccata. Longo Borghini vince il Giro con 21″ su Kopecky, terza l'australiana Neve Bradbury. “Ora è mia questa maglia” ha raccontato alla fine un raggiante Longo Borghini, capitana azzurra anche nella prova in linea dei Giochi di Parigi, “tutta la squadra era concentrata per arrivare a questo obiettivo. Una cosa speciale che mio marito, Jacopo Mosca, è arrivato questa notte qui. Volevo varcare la linea con questa maglia. A me piace il thrilling, l'adrenalina, la testa a testa e il combattimento fino alla fine. Sulla linea d'arrivo vedo rosso come i tori. Ieri mi ha un po' fatto impaurire Kopecky”.
La campionessa di Ornavasso, 32 anni, conquista la sua vittoria più importante. Ma nella sua carriera Longo Borghini aveva già collezionato una Roubaix, due Fiandre, una Strade Bianche.