J.D. Vance, chi è il candidato vicepresidente scelto da Donald Trump
Donald Trump ha scelto il suo vice nella corsa alla Casa Bianca: è il senatore dell'Ohio JD Vance. Trentanove anni, ex marines, laureato a Yale, rappresentante dell'ala dura del partito, emerso per i suoi toni aspri nei confronti di Joe Biden, JD Vance aveva scalato negli ultimi mesi posizioni per la sua capacità di raccogliere donazioni nella Silicon Valley.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) J.D. Vance: «Canto la tragedia dei bianchi americani»]]
Negli ultimi mesi il senatore ha organizzato raccolte di decine di milioni di dollari in un'area tradizionalmente legata ai Democratici, quella dell'alta tecnologia. Vance, che ha adottato l'agenda populista dell'ex Presidente dopo anni di critiche puntuali a Trump, nel 2016 lo aveva definito “l'Hitler americano”.
La sua storia – diventata il bestseller “Elegia americana”, in cui raccontava una vita di risicate partite da una famiglia povera della classe operaia bianca e da cui fu tratto il film candidato agli Oscar – ha reso un simbolo del sogno americano e della voglia di lottare contro le insicurezze dell'economia.
Dopo l'attenzione a Trump, il senatore dell'Ohio aveva commentato: “Quello di Butler non è solo un incidente isolato. La premessa centrale della campagna di Biden è che il presidente Donald Trump è un fascista autoritario che deve essere fermato a tutti i costi. Questa retorica ha portato direttamente al tentativo di assassinio”. Ed è stata proprio la campagna di Biden a replicare la nomina, liquidando il nuovo candidato vicepresidente di Trump come un “estremista di estrema destra del MAGA”. Vance è uno di quelli che hanno contestato le elezioni 2020, sostiene il divieto nazionale di aborto e ha votato contro l'accesso alla fecondazione in vitro. Per Biden Vance e Trump “vogliono aumentare le tasse alle famiglie della classe media, mentre spingono per più tagli delle tasse per i ricchi”.
Questo il messaggio su Truth con cui Trump ha annunciato la sua scelta: “Dopo lunghe deliberazioni e riflessioni, e considerando gli straordinari talenti di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di vicepresidente degli Stati Uniti è il senatore JD Vance del grande Stato dell'Ohio. JD ha servito con onore il nostro Paese nel Corpo dei Marines, si è laureato in due anni alla Ohio State University, summa cum laude, e si è laureato alla Yale Law School, dove è stato redattore dello Yale Law Journal e presidente della Yale Law Veterans Association. Il libro di JD, 'Hillbilly Elegy' – si legge ancora sul social – è diventato un grande bestseller e un film, poiché ha difeso gli uomini e le donne laboriosi del nostro Paese. JD ha avuto una carriera imprenditoriale di grande successo nel campo della tecnologia e della finanza e ora, durante la campagna, si concentrerà fortemente sulle persone per cui ha combattuto così brillantemente, i lavoratori e gli agricoltori americani in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Ohio, Minnesota e ben oltre…”
“Come vicepresidente – continua Trump – JD Vance continuerà a combattere per la nostra Costituzione, a stare al fianco delle nostre truppe e farà tutto il possibile per aiutarmi a rendere l'America di nuovo grande. Congratulazioni al senatore JD Vance, a sua moglie Usha, anche lei laureata alla Yale Law School, e ai loro tre splendidi bambini. MAGA2024!”.