Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Kiev: i russi lanciano droni d’attacco in due direzioni
Sparatoria tra soldati ucraini, 3 morti e 4 feriti gravi. La difesa Usa intercetta jet russi e cinesi vicino all'Alaska. Tajani: “Da Kiev apertura a negoziati con Mosca”. Putin e Lukashenko si incontrano nel Nord della Russia.
Meloni in Cina, sul tavolo anche la guerra in Ucraina
L'incontro con Xi Jinping, l'inaugurazione del business forum Italia-Cina insieme al premier Li Qiang, l'omaggio a Marco Polo a 700 anni dalla scomparsa: Giorgia Meloni è attesa a Pechino poi a Shanghai, per la prima missione ufficiale in Cina dal presidente del Consiglio al via da domenica fino a mercoledì prossimo. Pilastro della visita sarà il rilancio dei rapporti bilaterali tra i due Paesi dopo l'uscita dell'Italia dalla Via della Seta di fine 2023. E centrale sarà anche la riflessione sulla guerra in Ucraina. La visita a Pechino e Shanghai, si apprende da fonti italiane, consente di rilanciare il rapporto bilaterale nei settori di interesse comune. Ma i dossier saranno anche internazionali. Gli incontri tra la premier con i vertici delle istituzioni della Repubblica Popolare Cinese consentiranno, infatti, di affrontare i principali temi dell'agenda globale, a partire dalla guerra in Ucraina.
Gb: attacco a traghetto aggrava i problemi logistici della Russia
Un attacco sferrato da droni ucraini contro un traghetto sta aggravando i problemi logistici della Russia nel suo sforzo bellico, ha riferito oggi il Ministero della Difesa britannico (MoD). Il 23 luglio, le forze ucraine hanno danneggiato il traghetto ferroviario Slavyanin nel porto russo di Kazkav, il che probabilmente “causerà alla Russia ulteriori problemi logistici nel rifornimento delle sue forze di occupazione nell'Ucraina meridionale e nell'esportazione regionale di gas di petrolio liquefatto (Gpl)”, afferma il Ministero della Difesa nel suo ultimo aggiornamento, come riporta l'agenzia Dpa. “È molto probabile che la Russia dovrà ora rischiare il movimento di convogli di carburante attraverso il ponte di Kerch, cosa che aveva cercato di evitare sin dal primo attacco al ponte nell'ottobre 2022”, conclude il ministero della Difesa.
Kiev: i russi lanciano droni d'attacco nelle due direzioni
I militari ucraini hanno registrato il “movimento di alcuni droni d'attacco russi dal nord-est e dal sud del Paese”. Lo ha annunciato l'aeronautica militare ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che i droni sono partiti “dal nord-est, attraverso l'oblast di Sumy in direzione dell'oblast di Chernihiv e da sud attraverso la regione di Kherson in direzione delle regioni di Mykolaiv e Odessa”.