Supplenze docenti, 150 preferenze per incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2025 da GaE e GPS. Le RISPOSTE AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie
Supplenze anno scolastico 2024/25: a rispondere ai quesiti dei nostri lettori Chiara Cozzetto sindacalista Anief. Rivedi la puntata.
Se una commissione ha chiuso con tutte le prove orali e la valutazione dei titoli, quando dovrebbe uscire la graduatoria? Quanto manca alle immissioni in ruolo?
La graduatoria viene pubblicata quando la commissione ha trasmesso la valutazione dei titoli all’USR, che deve validarla e pubblicarla. Non c’è una tempistica standard, ma solitamente non passa molto tempo. Le immissioni in ruolo saranno definite a breve dai singoli uffici scolastici regionali. Per il concorso ordinario 2023, il DL 71 proroga le assunzioni per le graduatorie pubblicate post 31 agosto e entro il 10 dicembre, quindi l’assunzione sarà possibile anche se le graduatorie sono pubblicate tardivamente.
Se mi assegnano una cattedra riservata del concorso, possono poi togliermela?
No, il DL 71 è chiaro: le cattedre riservate al concorso non si assegnano da GPS, ma come supplenze brevi convocando da graduatoria d’istituto. Quindi, non potrà succedere che una cattedra assegnata da GPS venga poi tolta perché riservata al concorso.
Sono di ruolo su ADSS con riserva e possiedo un titolo estero. Posso accettare con l’articolo 47 una supplenza sul sostegno ADSS da seconda fascia essendo inserito con riserva?
No, non si può accettare una supplenza sulla stessa classe di concorso e tipo di posto per cui si è di ruolo.
Gli assunti da GPS sostegno prima fascia con vincolo possono accettare supplenze annuali su altra classe di concorso? Deve essere anche su altro grado?
Sì, possono accettare supplenze su altra classe di concorso, non è necessario che sia di altro grado. Devono aver superato l’anno di prova.
Non ho capito il completamento dello spezzone su scuola o comune. Potete spiegare?
La cattedra orario esterna è composta dall’ambito territoriale. Se si seleziona “cattedra orario stesso comune” o “diverso comune”, si richiede una cattedra intera composta da più spezzoni. Il completamento dello spezzone deve coincidere con quanto inserito nella domanda. Ad esempio, se si indica uno spezzone con completamento nel comune di Roma, bisogna inserire altre scuole nello stesso comune per permettere al sistema di accoppiare gli spezzoni. La gestione degli spezzoni è complessa e consigliamo di evitare di inserirli se possibile.
Quali sono i motivi per differire la presa di servizio e come comportarsi?
Il motivo più comune per differire la presa di servizio è la malattia. Si deve contattare direttamente la scuola e motivare il perché non si può prendere servizio, chiedendo il differimento. È a discrezione del dirigente accettare la richiesta. Non è motivo di differimento, ad esempio, essere in vacanza all’estero.
Quando è prevista la pubblicazione del contingente di inizio fase del ruolo e quando inizieranno ad arrivare le mail per la scelta della provincia e della sede?
Ancora non è prevista una data precisa. Stiamo attendendo informazioni.
Quando usciranno le GPS?
Usciranno, ma il quando dipende dalla singola provincia. Province come Roma, che hanno un alto numero di candidati e nuovi inserimenti, richiedono più tempo. Le province più piccole potrebbero già aver pubblicato. Si attendono le GPS comunque prima delle procedure assunzionali e delle supplenze finalizzate al ruolo.
Il docente individuato da GM pubblicata dopo il 31 agosto che ha ottenuto una supplenza per l’anno scolastico 2024-2025 su un posto vacante da GPS è obbligato a rimanere nel posto ottenuto o è una scelta?
È una scelta. Il docente ha l’opzione di rimanere nel posto ottenuto o partecipare all’attribuzione dell’incarico finalizzato al ruolo nella stessa classe di concorso e regione in cui ha vinto il concorso.
Conviene scrivere le ore minime e massime per gli spezzoni o lasciare vuoto?
È indifferente. Se lasci vuoto, il sistema prenderà in considerazione un range dal minimo di sette ore al massimo di diciassette. Se lo specifichi, è lo stesso.
Ci sono novità sui corsi di sostegno in deroga?
Al momento no. Si attende la pubblicazione del decreto scuola in Gazzetta Ufficiale, che potrebbe avvenire oggi o domani.
Ho ricevuto un decreto di rettifica per una classe di concorso. Sarà rettificato automaticamente il punteggio per un’altra classe di concorso?
No, se il decreto di rettifica riguarda una sola classe di concorso, non si può rettificare automaticamente l’altra. Il decreto di rettifica riguarda solo la classe specificata.
Vi saranno prima le immissioni in ruolo da concorso o da GPS prima fascia sostegno?
Assolutamente da concorso. Le immissioni in ruolo da GPS prima fascia sostegno sono residuali, ovvero avvengono solo dopo che tutte le procedure concorsuali sono terminate e se rimangono posti disponibili.
Prima fascia sostegno in attesa di riconoscimento e seconda fascia sostegno. Devo scegliere solo una graduatoria nel compilare la domanda?
Sì, devi scegliere una delle due. Se partecipi per la prima fascia in attesa di riconoscimento del titolo, il contratto sarà con clausola rescissoria in caso di mancato riconoscimento. Se partecipi da seconda fascia, il contratto non avrà clausole di riconoscimento del titolo.
Se si inserisce uno spezzone con completamento territoriale scuola, significa che lo spezzone verrà completato nella stessa scuola oppure sarà completato con altri spezzoni in cui ho indicato ancora completamento scuola?
Nella stessa scuola. Completamenti distretto o comune sono tra due scuole, mentre all’interno della stessa scuola il completamento avviene con somme di spezzoni, eventualmente anche su altre classi di concorso.
Se si sceglie un distretto dove ci sono scuole carcerarie ma io non ho flaggato su carceri, come si comporta l’algoritmo? Posso essere chiamato in quella scuola pur non avendo cliccato carceri?
L’algoritmo ti attribuirà una delle scuole in base all’ordine alfabetico dei codici meccanografici di quel distretto, tranne le scuole carcerarie, perché tu non hai messo la spunta. Quindi, anche se ci fosse posto in una scuola carceraria in quel distretto, non te l’attribuirebbe perché non hai dichiarato la disponibilità per le carceri.
Quale documentazione va allegata nella domanda GPS per la legge 104 per il genitore? Solo l’accertamento della disabilità o anche l’invalidità civile?
Per la legge 104 per il genitore, serve solo l’accertamento della disabilità, articolo 3 comma 3 della legge 104. Non importa che il genitore sia invalido, l’assistenza al parente disabile viene attribuita in base alla disabilità grave, quindi non è rilevante il grado di invalidità.
Un docente che ha superato l’anno di prova e viene assunto con mini call veloce ha il vincolo triennale. Può accettare una supplenza fino al 30 giugno o 31 agosto in altre province e su altre classi di concorso?
Sì, se ha superato l’anno di prova, può accettare supplenze in altre province e su altre classi di concorso.
Partendo da una preferenza di distretto, qual è la procedura per chiedere all’algoritmo uno spezzone con completamento nel medesimo distretto?
Inserisci più volte l’opzione delle varie scuole con lo spezzone, ad esempio da 7 a 17 ore, e successivamente con il completamento nel distretto. Devi indicare scuole dello stesso distretto. Se inserisci solo una scuola con uno spezzone nel distretto 9 e chiedi il completamento nel distretto, il sistema cercherà il completamento nelle scuole del distretto 9. Se non inserisci altre scuole con spezzoni nel distretto 9, il sistema non può accoppiare gli spezzoni perché non esistono altre scuole nel distretto nella tua domanda.
Sono vincitore del concorso, ma l’assegnazione della scuola sarà nei prossimi mesi. Se rifiuto un incarico da GPS, posso avere assegnata una scuola per la vincita del concorso?
La partecipazione alle supplenze da GPS e l’aver vinto un concorso ordinario sono due procedure separate. Una non influisce sull’altra.
L’algoritmo sceglie prima i posti su primaria o infanzia? Cosa consigliamo?
Dipende dalle disponibilità nella provincia per quelle due classi di concorso. Hai ordinato in base alle tue preferenze, ma se ci sono più posti per primaria e sei in una posizione migliore per primaria, anche se hai messo prima le scelte per infanzia, le graduatorie scorrono separatamente. Se ti trovano prima in graduatoria per primaria, ti attribuiranno una supplenza in base alla tua domanda.
Se vengo messo in ruolo su materia, posso congelare la cattedra e accettare una supplenza annuale su sostegno senza perdere il posto su materia?
No, se vieni messo in ruolo su materia e non hai superato l’anno di prova, non puoi accettare una supplenza su sostegno. Eventualmente potresti accettare una supplenza finalizzata al ruolo su sostegno, ma non si congela il ruolo precedente.
Che differenza c’è tra graduatorie di inclusione e graduatorie incrociate?
Le graduatorie di inclusione sono le graduatorie in cui sei materialmente inserito perché hai l’abilitazione, la laurea o il diploma che ti dà accesso a quella classe di concorso. Le graduatorie incrociate sono le graduatorie di sostegno in cui non sei inserito per il sostegno, ma partecipi alle eventuali supplenze dalle graduatorie incrociate del sostegno di quel grado di istruzione.
Se inserisco solo i distretti, sono penalizzato rispetto a chi inserisce le singole scuole?
Non c’è mai stata un’indicazione in tal senso da parte del ministero. La graduatoria viene eseguita per punteggio e preferenze.
Come funzionerebbe la selezione della supplenza dovendo firmare il contratto a tempo indeterminato a settembre?
La gestione sarà tra le due scuole. Si firmerà il contratto, spesso a distanza. Solitamente, la firma andrà posta nella scuola della supplenza, ma questo lo definirà con le istruzioni operative il singolo ufficio scolastico regionale.
Negli spezzoni di infanzia e primaria dobbiamo comunque fare distinzione tra spezzone e cattedra orario esterna?
Teoricamente, ci potrebbero essere cattedre orario esterne in infanzia e primaria, ma è molto difficile. La cattedra orario esterna è una cattedra intera già distribuita su più scuole dall’ambito territoriale, mentre gli spezzoni sono porzioni di cattedre che gestisci con un completamento all’interno della scuola, del distretto o del comune.
I tre anni di vincolo comprendono l’anno di prova?
Sì.
Cosa cambia se nelle sezioni cattedra orario spunto sia stesso comune che diverso comune rispetto a se non spunto nessuna delle due?
Se spunti sia stesso comune che diverso comune, ti dichiari disponibile per cattedre orario esterne anche su diverso comune. Se non spunti nulla, stai dicendo che vuoi solo le cattedre interne, ovvero quelle su una sola scuola.
Come può chi desidera un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo sul sostegno dare precedenza a questa istanza rispetto a quella su posti comuni?
Sono due domande separate. Partecipi sia per i ruoli da GPS prima fascia sostegno che per le supplenze su sostegno e posti comuni. Le procedure sono separate e avvengono in momenti differenti.
Che differenza c’è tra graduatorie di inclusione e graduatorie incrociate?
Le graduatorie di inclusione sono quelle in cui sei materialmente inserito perché hai i requisiti. Le graduatorie incrociate sono utilizzate per il sostegno, dove partecipi alle supplenze anche se non hai l’abilitazione specifica per il sostegno.
Qual è la differenza fra scuole serali e scuole per adulti?
Le scuole per adulti includono i centri territoriali permanenti e i percorsi di secondo livello per completare l’istruzione di secondo grado o ottenere una qualifica professionale. Sono tendenzialmente simili, ma non esattamente la stessa cosa.
Per partecipare alla mini call veloce quali sono i requisiti per non essere considerata rinunciataria?
Per non essere considerata rinunciataria devi mettere la disponibilità per tutte le scuole di tutta la provincia. Basta non inserire anche una sola scuola e risulterai rinunciataria. Tuttavia, non dovresti lanciarti in una disponibilità eccessiva rispetto alla tua provincia. Se rinunci a una supplenza finalizzata al ruolo nella tua provincia, non potrai partecipare alla mini call veloce. Quindi, gestisci la scelta con cognizione di causa, valutando cosa puoi effettivamente accettare.
Se si rinuncia a un contratto di GPS, si può poi accettare un contratto breve da istituto?
Sì, la sanzione prevede l’impossibilità di avere contratti al 30 giugno e 31 agosto da GPS, ma non impedisce di accettare supplenze brevi da istituto. Tuttavia, evitare una rinuncia è importante perché indica una compilazione errata della domanda delle 150 preferenze. Se compili la domanda con attenzione, non dovresti trovarti nella situazione di dover rinunciare a un contratto da GPS.
Se metto ADSS scuola puntuale annuale, flaggo stesso comune, diverso comune, poi ADSS scuola puntuale fino al 30 giugno, stesso comune, diverso comune, si può fare?
Sì, puoi farlo. Stai dicendo che nella prima scelta vuoi il 31 agosto in quella scuola, o una cattedra orario esterna composta con quella scuola e che si va a completare nello stesso o diverso comune. Poi fai lo stesso discorso per il 30 giugno. Se sei cosciente di quello che stai dicendo, va bene.
Le chiamate da graduatorie incrociate avvengono solo a settembre o più volte durante l’anno scolastico?
Avvengono più volte durante l’anno scolastico, ogni volta che ci sono nuove supplenze da attribuire. Prima si scorrono le graduatorie di prima fascia sostegno, poi la seconda fascia, e infine le graduatorie incrociate.
Per una singola scuola posso fare la graduatoria insieme annuale fino al 30 giugno?
Sì, puoi farlo. Devi essere consapevole che stai preferendo la scuola rispetto al tipo di contratto. Se inserisci scuola A per il 31 agosto e 30 giugno, e poi scuola B per il 31 agosto e 30 giugno, stai dicendo al sistema che preferisci la scuola A anche se è solo fino al 30 giugno rispetto alla scuola B per il 31 agosto.
Se voglio avere più possibilità di completare lo spezzone, devo inserire il completamento territoriale sul distretto mettendo le scuole puntuali di quel distretto con la specifica dello spezzone?
Sì, ma ricorda che stai dicendo al sistema che accetteresti uno spezzone con l’eventuale completamento di un altro spezzone. Valuta se puoi davvero permetterti di accettare solo uno spezzone, poiché il completamento non è garantito.
Se non inserisco le 150 scuole, la domanda è comunque valida e posso inserirle il prossimo anno?
Sì, ogni anno puoi ripetere l’inserimento. Non è obbligatorio inserire 150 preferenze. Se quest’anno non vuoi partecipare alle supplenze, non devi fare nulla. Puoi partecipare il prossimo anno.
Come conciliare il corso abilitante con le 150 preferenze? Mi conviene inserirle? Mantengo solo l’iscrizione alla graduatoria d’istituto?
Devi valutare la tua situazione personale. Se inizi il percorso abilitante, scegli sedi vicine e comode. Non c’è un modo corretto generico di compilare la domanda per chi frequenterà i percorsi abilitanti, dipende dalle tue esigenze.
La provincia dobbiamo inserirla per ogni scuola o basta inserirla anche solo per una scuola?
La provincia l’hai già scelta con le GPS. Inserisci la classe di concorso ogni volta che crei una nuova opzione, ma la provincia resta quella scelta inizialmente.
Rinunciando a una supplenza da GPS, si può accettare una supplenza breve?
Sì, Puoi accettare supplenze brevi anche se rinunci a una supplenza da GPS.
Se mi sono inserito nelle GPS come ITP con il solo diploma, tra due anni sarò fuori?
Spero di no. Le GPS sono state regolamentate anche con la gestione degli eventuali precedenti inserimenti in base alla precedente normativa. La futura ordinanza ministeriale dovrebbe permettere a chi è già inserito di rimanere.
Se le graduatorie del concorso PNRR non saranno pubblicate entro il 31 agosto, le cattedre saranno assegnate come supplenze fino ad aventi diritto dalle graduatorie d’istituto o dalle GPS?
Saranno assegnate dalle graduatorie d’istituto, come previsto dal DL 71/2024.
Per un posto assegnato da graduatoria d’istituto, nel caso di due vincitori di concorso che lo reclamano, chi prevale?
Prevale chi ha la posizione migliore nella graduatoria di merito (GM).
Cambia qualcosa ai fini dell’algoritmo inserire i distretti come preferenze invece delle singole scuole?
No, il ministero non ha mai dato rilevanza a una differenza tra inserire il distretto o la singola scuola. Si procede seguendo la graduatoria per punteggio e le preferenze.
Se accetto una COE, a cosa vado incontro come impegni collegiali?
Potresti avere il raddoppio di alcuni impegni, come due collegi docenti nello stesso mese, e dover gestire i consigli di classe tra due scuole diverse. È più complicato rispetto alla gestione di una singola scuola, ma non è impossibile.
Cosa si intende per supplenza breve da istituto? Scusate, a me non è chiaro. Può trattarsi di una supplenza breve per uno spezzone fino al 30 giugno?
No. Le supplenze fino al 30 giugno sono supplenze fino al termine delle attività didattiche e non sono supplenze brevi. La supplenza breve da graduatoria d’istituto è la supplenza per sostituzione di personale assente. Pensiamo alle maternità che, anche se si protraggono per l’intero anno, sono sostituzioni di personale assente e quindi giuridicamente supplenze brevi e saltuarie. Ci sono anche altre sostituzioni, come il docente che si assenta per due settimane perché si è fatto male o per malattia, fino alla sostituzione di un giorno, ad esempio per la scuola dell’infanzia e primaria, dove si chiama appunto per supplenze brevi anche per un solo giorno di sostituzione. Gli spezzoni e le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto, così come le cattedre intere e le COE al 30 giugno e al 31 agosto, non sono supplenze brevi.
Ci saranno diversi bollettini per chi fa domanda di anno di prova finalizzata a ruolo sul sostegno?
Forse il collega è confuso. Credo che stia chiedendo se partecipando alle procedure assunzionali da GPS sostegno ci saranno diversi bollettini. Dipende se ci saranno delle rinunce. Le GPS si potranno scorrere nuovamente una sola volta, come dice la normativa. Non ci sarà scorrimento invece per la minicollo veloce.
Esiste il rischio che qualche scuola non sia all’interno dei distretti nonostante li abbia inseriti tutti? Sento pareri discordanti a riguardo ed essendo il mio primo inserimento non vorrei sbagliare.
Il rischio che una scuola non sia all’interno di almeno un distretto all’interno della provincia non esiste. Tuttavia, una scuola potrebbe non appartenere più a quel distretto a causa di accorpamenti e dimensionamenti della rete scolastica. Se hai inserito tutti i distretti, dovresti aver incluso tutte le scuole della provincia.
Accettando uno spezzone di otto-dieci ore con ore distribuite su tre-quattro giorni, si rischia di non maturare l’annualità?
Assolutamente no. È la durata del contratto che fa maturare il servizio e non il numero di ore. Quindi, se il contratto è fino al 30 giugno, maturerai comunque l’annualità.
Su sostegno scuola primaria con punteggio alto posso evitare di inserire lo spezzone?
Suppongo di sì. Dipende dalla provincia. Se fosse Roma, ti direi di sì, perché a Roma ci sono sufficienti posti di sostegno alla primaria e non è necessario inserire lo spezzone.