Uscirà a metà ottobre la ristampa del primo LP dei American Football. Atteso anche un disco di reintepretazioni di quei brani.
“American Football” (aka “LP1”) è stato pubblicato originariamente nell'autunno del 1999. All'epoca, la Polyvinyl aveva appena tre anni ed era gestita da Matt Lunsford e Darci dalla loro casa con due camere da letto a Danville. Ecco cosa dice Opaco:
Io e Darci eravamo amici di Mike, Steve Holmes e Steve Lamos e gli Football americano suonavano negli scantinati e nella scena degli spettacoli DIY di Urbana mentre tutti erano al college. Hanno registrato l'LP1 per documentare la band e poi si sono separati mentre tutti si stavano trasferendo dopo la laurea. Ci piaceva molto il disco e non era previsto che svanisse come un album di una band universitaria di breve durata che nessuno ha mai ascoltato. Così, nello spirito di raccontare la scena, abbiamo deciso di pubblicare il disco comunque.
Ora, 25 anni dopo, non mi sfuggirà mai quanto sia stato speciale il rapporto tra Polyvinyl e Football americano.
Il 18 ottobre, per celebrare il 25° anniversario del fondamentale album di debutto degli Football americanone uscirà una Ristampa (in doppio vinile) di quel disco e sarà disponibile anche “Football americano (copertine)“.
Avvalendosi del talento di un'elettica schiera di artisti, tra cui Ferro e vino, Ethel Cain, Manchester Orchestra, Blondshell e altri ancora, “Covers” ripercorre gli infiniti modi in cui il materiale di partenza ha attraversato i confini di generazione, genere e geografia, affermando quanto siano ancora importanti queste nove canzoni scritte da tre ragazzi del college.
Elenco tracce:
- Iron & Wine – “Mai pensato”
- Blondshell – “La fine dell’estate”
- Novo Amor & Lowswimmer – “Onestamente?”
- Ethel Cain – “Di sicuro”
- Yvette Young – “Sai che dovrei andarmene presto”
- Girl Ultra – “Ma i rimpianti mi stanno uccidendo”
- MAGS – “Ti vedrò quando non saremo entrambi così emotivi”
- Orchestra di Manchester – “Resta a casa”
- John McEntire – “Quello con il Wurlitzer”
Sam Beam (Ferro e vino) dado:
Brad Cook e io ci siamo messi a lavorare su qualcosa per un po'. Quando mi è stato detto di questo progetto, mi è sembrata l'occasione perfetta. Soprattutto per una canzone che sapeva essere molto importante per i fan dei Football americano. Sono onorato di far parte della cosa e spero di averle reso giustizia.
La prima anteprima di “American Football (Covers)” è quindi con l'interpretazione di Ferro e vino del brano di apertura, “Never Meant”.