Guerra Israele-Hamas, le notizie di oggi. Israele, attacco preventivo: distrutto l’aeroporto di Al Dabaa in Siria. Tv iraniana: ”Nelle prossime ore assisterete a sviluppi importanti”
Nyt: “Usa pronti a inviare altri aerei da caccia in Medio Oriente”. Si teme un attacco a Israele da parte dell'Iran nei prossimi giorni. Tensione tra Israele e ambasciata della Turchia a Tel Aviv. Per Biden l'uccisione di Haniyeh “non aiuta gli sforzi per trovare un accordo a Gaza”. Erdogan è dello stesso parere: “È un duro colpo agli sforzi per il cessate il fuoco nella Striscia”
Wizz Air sospende voli per Israele e Giordania
La compagnia aerea Wizz Air ha annunciato la cancellazione di tutti i voli da e per Israele e la Giordania, facendo riferimento a “l'escalation della situazione nella regione”. Secondo quanto si legge in un comunicato pubblicato sui social da Wizz Air, la pausa sarà in vigore fino al 4 agosto.
Gli Usa rafforzeranno la presenza militare con navi e jet
Gli Stati Uniti rafforzeranno la loro presenza militare in Medio Oriente, dispiegando altre navi da guerra e jet da combattimento nella regione per “mitigare la possibilità di un'escalation regionale da parte dell'Iran” o dei suoi proxy.
Il Segretario alla Difesa Lloyd Austin “ha ordinato aggiustamenti alla postura militare degli Stati Uniti progettati per migliorare la protezione delle forze americane, per aumentare il sostegno alla difesa di Israele e per garantire che gli Stati Uniti siano preparati a rispondere a varie contingenze”, ha ha dichiarato in un comunicato il vicesegretario alla stampa del Pentagono, Sabrina Singh.
Israele, attacco preventivo: distrutto l'aeroporto di Al Dabaa vicino ad Al Qusayr
Israele ha lanciato un attacco preventivo, distruggendo l'aeroporto di Al Dabaa vicino ad Al Qusayr in Siria. Secondo i resoconti arabi, molti missili Hezbollah e iraniani sono stati distruttivi.
Tv Iran, nelle prossime ore assisteremo a sviluppi importanti'
“Nelle prossime ore, il mondo sarà testimone di scene straordinarie e sviluppi molto importanti”. E' quanto ha detto un conduttore della televisione di stato iraniana in un programma in diretta incentrato sulla risposta di Teheran nei confronti di Israele dopo l'assassinio del capo di Hamas, Ismail Haniyeh a Teheran. Lo scrivo Iran International.
Medioriente media Beirut, raid Israele al confine fra Libano e Siria
I media di Beirut riportano di un presunto attacco israeliano vicino al villaggio di Qasr nel distretto di Hermel, vicino al confine del Libano con la Siria. Qasr si trova a circa 140 chilometri dal confine israeliano. L'Idf aveva già colpito in passato nella zona. Al momento non ci sono altri dettagli disponibili.
Katz: Erdogan sta trasformando la Turchia in una dittatura
Il presidente Recep Tayyip Erdogan “sta trasformando la Turchia in una dittatura”. Lo ha dichiarato sul social X il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, che torna ad accusare il leader turco per il “suo sostegno agli assassini e stupratori di Hamas” contrariamente alla “posizione dell'intero mondo libero”.
“Blocca Instagram, con 57 milioni di utenti in Turchia, interrompe le trasmissioni sportive perché un atleta israeliano ha sconfitto un atleta turco, minaccia di invadere un Paese democratico con cui la Turchia non ha conflitti militari e taglia le relazioni commerciali, danneggiando gli esportatori turchi per un valore di 6 miliardi di dollari l'anno”, sostiene Katz, secondo cui Erdogan sta “distruggendo” il Paese e “l'eredità di Ataturk, che ha costruito una Turchia progressista e prospera in giorni migliori”.