5 talking points from LFC's pre-season win over Man United
Suo soltanto pre-stagione, ma un'altra prestazione (e risultato) estremamente incoraggiante, dato che il Liverpool ha battuto Uomo Unito nelle condizioni calde e umide della Carolina del Sud.
Liverpool 3-0 Manchester United
Amichevoli pre-stagionali (3)
Stadio Williams-Brice; Columbia, Carolina del Sud
3 agosto 2024
Obiettivi: Carvalho 10′, Jones 36′, Tsimikas 61′
1. Giocare partendo dal retro
I problemi iniziali sono continuati anche all'inizio del primo tempo e ci siamo sottoposti a una pressione evitabile.
Poi, proprio quando ti chiedi perché lo stiamo facendo, tutto scatta, passiamo da una marcia all'altra e creiamo sovraccarichi nel terzo finale. Due gol contro Arsenale altri due nel primo tempo contro lo United.
La sensazione generale è che ci vorrà del tempo per perfezionarlo, soprattutto perché alcuni dei nostri difensori e centrocampisti senior devono ancora tornare a giocare con un “nuovo” sistema, ma sarà così? Con giocatori ancora più esperti che giocano con questo sistema, forse la curva di apprendimento diventa effettivamente meno ripida.
Riguardo ai giocatori di ritorno, Slot ha detto dopo la partita: “È interessante vedere come questi giocatori si inseriscono nella squadra e come riusciamo a metterli in campo il prima possibile”.
La seconda amichevole di domenica prossima contro il Las Palmas potrebbe rivelarsi molto interessante.
2. Mo Salah, capitano e creatore
È stata una caratteristica del gioco di Mo la scorsa stagione e sembra destinata a continuare a esserlo.
Certo, continuerà a essere una fonte importante di gol, ma la sua capacità di trovare spazio dietro di sé e poi scegliere il passaggio giusto è sublime.
Sarebbe lecito aspettarsi che Mo sia in cima alla classifica degli “assist” di questa stagione, così come in quella dei gol segnati.
In realtà ha registrato doppie cifre per gli assist nel premier League in cinque delle sue sette stagioni ad Anfield, il che è davvero impressionante.
In totale ha totalizzato 87 assist per i Reds, e ci si aspetta che raggiunga il traguardo dei 100 questa stagione: solo sei giocatori nella storia del club ci sono riusciti prima.
3. Carvalho rivendica un diritto
Due gol in due partite contro Arsenale E Uomo Unito è tremendo per Fabio CarvalhoIl 21enne acquisirà un'immensa sicurezza affiancandosi a Salah e Diogo Jota e 'superandoli' nella pre-stagione.
Ma non è stata solo la sua capacità di concludere. Il suo gioco complessivo ha mostrato segnali molto positivi di un giocatore più pronto che mai per questo livello di calcio.
Con gente del calibro di Darwin NúñezLuis Díaza e Cody Gakpo deve ancora tornare, il tempo di gioco per Carvalho diventerà probabilmente molto più limitato, ma quanto è emozionante vedere un altro dei nostri giovani dotati di talento tecnico pretendere di più partenze in prima squadra.
Il miglior giocatore dei Reds secondo CalcioMobSecondo le statistiche di Slot, il fatto che lui abbia individuato nel suo ruolo “migliore” quello a sinistra potrebbe rappresentare uno sviluppo interessante per questa stagione.
4. Kelleher il custode che dobbiamo tenere
Caoimhin Kelleher deve fare i punti di discussione dopo quella prestazione. È stato perfetto sotto ogni aspetto e lo United avrebbe potuto giocare fino a martedì e non trovare il modo di superarlo.
La sua straordinaria forma nel corso della scorsa stagione e di questa pre-stagione lo hanno portato ai vertici della categoria.
Contro lo United ha fatto quattro parate nel primo tempo e ha completato il passaggio al 100%. Vale la pena menzionare che il suo sostituto, Vitezslav Jarosha dato spettacolo anche nella seconda metà.
Sarebbe un vero peccato se dovessimo perdere Kelleher che giocherà in prima squadra altrove, ma ormai è davvero troppo bravo per essere considerato solo un portiere di riserva.
Speriamo che resti e che ci troviamo di fronte al “problema” di avere due dei migliori portieri del campionato a contendersi la maglia.
5. Un tour MOLTO produttivo e impressionante
Tre partite, tre vittorie, sei gol segnati, uno subito: è una lettura fantastica, soprattutto quando due di quelle squadre sono Arsenale e Uniti.
E tuttavia ogni partita e ogni prestazione hanno visto molti attributi diversi in mostra. Velocità di transizione, calcio intricato, organizzazione, disciplina, difesa tenace, conclusione efficiente, portiere superbo.
È stato un insieme eterogeneo di prestazioni tattiche, tutte con lo stesso risultato: una vittoria!
Tutto questo è stato ottenuto, ovviamente, senza una schiera di giocatori titolari di fama mondiale, e apparentemente senza subire alcun infortunio.
Questa, tra l'altro, è stata la squadra che ha giocato la seconda metà della partita contro lo United: Jaros; Bradley, Van den Berg, Phillips, Chambers; Bajcetic, Morton, Endo; Doak, Blair, Nyoni.
Si dice spesso di non dare troppa importanza alla pre-stagione, ma tre vittorie e una differenza reti di +5 sembrano e si percepiscono come un inizio molto positivo. Slot di Arneil regno di.