Usa 2024, la campagna Trump accusa l’Ue di interferenza nelle elezioni
La campagna del candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump ha accusato l'Unione europea di cercare di interferire nelle elezioni statunitensi dopo che Bruxelles ha avvertito che monitora la diffusione di messaggi di odio sul social network X poco prima che il suo proprietario, Elon Musk, trasmetta un'intervista con Trump.
“L'Unione europea dovrebbe farsi gli affari suoi invece di cercare di interferire nelle elezioni presidenziali statunitensi”, ha scritto Steven Cheung, portavoce del repubblicano, in un messaggio postato su X. “Siamo molto chiari: l'Unione europea è nemica della libertà di parola e non ha alcuna autorità per dettare il modo in cui facciamo campagna elettorale”, ha sottolineato.
Cheung ha accusato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris per il fatto che “un'organizzazione straniera antidemocratica si sente abbastanza forte da dire a questo Paese cosa fare”. Secondo il portavoce, le autorità dell'Ue sanno che se Trump vincerà a novembre “gli Stati Uniti non saranno più ingannati perché useranno le tariffe in modo intelligente e rinegozieranno gli accordi commerciali per mettere gli Stati Uniti al primo posto”.