Guerra Israele-Hamas, le notizie di oggi. Sirene nel nord di Israele. Qatar all’Iran: “Progressi a Doha, valutate se attaccare”
Hamas ha dichiarato che qualsiasi accordo per la cessazione del fuoco a Gaza deve prevedere il ritiro totale delle forze israeliane dal territorio in difficoltà. Oggi in Medio Oriente la missione congiunta dei ministri degli Esteri di Francia e Gran Bretagna.
Il Qatar conferma, i negoziati di Doha su Gaza riprendono oggi
Il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar Majed al-Ansari ha confermato che l'incontro a Doha tra i mediatori per una tregua nella Striscia di Gaza proseguirà riprendendo oggi. Lo riporta l'Agenzia di stampa del Qatar (Qna). “Al-Ansari ha dichiarato alla Qna che gli sforzi dei mediatori dello Stato del Qatar, della Repubblica araba d'Egitto e degli Stati Uniti d'America sono in corso e che i negoziatori sono risoluti nel loro impegno ad andare avanti negli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia, che faciliterebbe il rilascio degli ostaggi” israeliani “e consentirebbe l'ingresso della maggior quantità possibile di aiuti umanitari a Gaza”, si legge in un post pubblicato sull'account X dell'agenzia di stampa qatariota.
Israele, Gallant condanna la violenza degli estremisti in Cisgiordania
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Galante si unisce alle condanne per le violenze dei coloni a Gettoun villaggio in Cisgiordaniadenunciando gli “estremisti” che stanno devastando la città palestinese “mentre i nostri soldati combattono su vari fronti per difendere lo Stato di Israele”. “Condanno fermamente qualsiasi tipo di violenza e do il mio pieno appoggio all'Idfallo Lo Shin-Bet e alla polizia israeliana affinché svolgano i loro ruoli e affrontino la questione con severità – scrive Gallant sui social media -. La rivolta estremista va contro tutti i comandamenti morali dello Stato di Israele”. Secondo l'Autorità palestinese le violenze in Cisgiordania hanno provocato un morto e un ferito grave.
Sirene nel nord di Israele per sospetta infiltrazione aerea
Meno di un'ora fa, “sono state attivate le sirene antiaeree nel nord di Israele per una sospetta infiltrazione di aerei nemici”. Lo riporta Haaretz.
Qatar all'Iran: “Progressi a Doha, valutate se attaccare”
Un alto funzionario di uno dei Paesi mediatori ha riferito di una conversazione telefonica che il primo ministro del QatarMuhammad bin Abd al-Rahman Al Thani, ha avuto con i capi della leadership iraniana, nella quale li ha informati che ci sono stati sviluppi positivi nei negoziati tra Israele e Hamas. “Dovreste considerare attentamente se vale la pena per voi, o per Hezbollah, attaccare Israele proprio quando ci sono tali progressi”, ha affermato la fonte. Lo scrive Ynet.