Istruzione

Bassi livelli d'istruzione e ipertensione: uno studio rivela che c'è un collegamento. Negli USA allarme tra i giovanissimi – Orizzonte Scuola Notizie


Un recente studio ha rilevato che quasi il 14% dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra gli 8 ei 19 anni negli Stati Uniti presenta elevati livelli di pressione sanguigna. Questa percentuale aumenta al 23% nella fascia di età tra i 18 ei 39 anni. I dati sono stati presentati durante il meeting scientifico Hypertension Scientific Sessions 2024 dell'American Heart Association, tenutosi a Chicago e riportati da Ansa.

Negli Stati Uniti, l'ipertensione nei bambini e nei giovani è un argomento di crescente interesse, connesso principalmente a stili di vita non salutari e all'aumento dei tassi di obesità. Gli autori di uno studio hanno esaminato un campione di 2.600 giovani tra gli 8 ei 19 anni, scoprendo che l'8,7% presentava livelli di pressione leggermente superiori alla norma, mentre il 5,4% aveva già valori compatibili con l'ipertensione . La prevalenza era significativamente maggiore tra i maschi, con oltre il 20% dei ragazzi affetti da pressione alta rispetto al 7,4% delle ragazze. Il rischio di ipertensione tende ad aumentare con l'età.

Il secondo studio ha evidenziato che il 22,7% degli adulti tra i 18 ei 39 anni soffre di ipertensione. Inoltre, la condizione è più comune tra le persone con un basso reddito, un basso livello di istruzione e senza assicurazione sanitaria. Tra le fasce sociali più svantaggiate, oltre il 60% delle persone ipertese non era consapevole del proprio stato di salute; circa il 20%, pur conoscendo il problema, non seguiva alcuna terapia, e un ulteriore 15% non riusciva a controllare la pressione nonostante il trattamento.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *