Guerra Israele – Hamas, le notizie di oggi. Blinken: “Restano criticità sull’accordo per il cessate il fuoco”
Fonti di intelligence hanno riferito al Jewish Chronicle che il piano del leader di Hamas Yahya Sinwar era di usare il Corridoio Philadelphi, tra Gaza e l'Egitto, per fuggire in Iran portando con sé ostaggi israeliani. Questo rende ancora più difficile trovare un'intesa tra Israele e Hamas, resta il nodo proprio del tratto di confine attualmente presidiato dall'Idf.
Intanto continuano le proteste contro il governo israeliano. Centinaia di persone hanno marciato in silenzio per le strade di Tel Aviv trasportando 27 bare finte in rappresentanza dei 27 prigionieri i cui corpi sono stati recuperati dall'esercito israeliano a Gaza
Blinken: “Accordo sul cessate il fuoco concordato al 90%: restano criticità”
“Il 90% dell'accordo di cessare il fuoco a Gaza è stato concordato, ma permangono domande critiche”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antonio Blinken, in una conferenza stampa ad Haiti. “Chiediamo a Israele ea Hamas di concordare le questioni in sospeso”, ha esortato il capo della diplomazia americana secondo cui “spetta a entrambe le parti dire di sì” all'intesa.