Sport

Il maltempo si abbatte sul nord Italia, allerta rossa per rischio idrogeologico in Veneto


La giornata è iniziata con un bollettino della protezione civile: “Allerta rossa per rischio idrogeologico giovedì 5 settembre su buona parte del Veneto. Allerta arancione su settori di su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, allerta gialla in 16 regioni”. I fenomeni – fa sapere la Protezione Civile – “saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Il peggio arriverà nel corso della giornata, soprattutto entro sera, con l'estensione dei fenomeni anche al Centro e con l'aumento del rischio di forti disagi e problematiche anche a carattere alluvionale.

Dopo un interminabile dominio dell'anticiclone africano, il quadro meteorologico sta dunque subendo una svolta. L'ingresso di un vortice ciclonico sul mare di Liguria sta già provocando un severo peggioramento del tempo a partire dal Nordovest e su alcuni tratti del comparto tirrenico. In Valchisone (Torino) c'è stata un'alluvione lampo che ha fatto fino a 200 mm di acqua in poche ore durante la notte. In Piemonte si registrano i primi danni in località Combe nel comune di Mattie dove è straripato il rio Gerardo che ha causato il crollo di un ponte. Ci sarebbero 30 persone isolate nella borgata Santa Petronilla di Bussoleno.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *