Salah's new contract is a no brainer Liverpool have to accept
Con Mo SalahIl contratto di sta tornando ad essere un argomento caldo, ora che stanno per concludersi gli ultimi 10 mesi del suo attuale contratto; accettare un nuovo accordo dovrebbe essere una scelta ovvia per il Liverpool.
Parlando dopo la terza vittoria del Liverpool su tre per dare il via alla Slot di Arne era, Salah ha spiegato che sentiva che erano tornati a giocare il tipo di calcio che facevano sette anni fa sotto Jürgen Klopp.
“Non è una grande differenza, perché con Jurgen i primi anni erano sempre così, cercavamo di vincere la palla il più in alto possibile”, ha detto Salah a Sky Sports dopo il suo gol e due assist nella vittoria per 3-0 a Uomo Unito.
“Poi con il tempo siamo riusciti a cambiare il nostro sistema o il modo in cui giocavamo.
“È abbastanza simile a sette anni fa, ma penso che il manager abbia il suo sistema e tutti noi cerchiamo di adattarci a quello”.
Per chi scrive, quelle parole hanno evocato i ricordi di un viaggio di precampionato in Germania e di un'amichevole vinta 3-0 contro il Bayern Monaco, in cui il neo-acquisito Salah ha segnato in una delle sue prime presenze con il club.
Salah ha poi segnato nella sua prima apparizione competitiva per il Liverpool, pareggiando 3-3 a Il Watford che ha mostrato il meglio e il peggio dei primi anni di Klopp.
Perché la situazione contrattuale di Salah è arrivata a questo punto?
Pochi sapevano cosa aspettarsi dall'egiziano dai capelli arruffati al suo arrivo dall'AS Roma per 43,9 milioni di sterline (anche se i paragoni con Juan Cuadrado erano chiaramente fuori luogo anche all'epoca), ma ancora meno avrebbero potuto prevedere cosa sarebbe successo.
Sette anni dopo, Salah è il quinto miglior marcatore di sempre dei Reds, con 214 gol in 352 partite (compresi i 92 assist), con una media di un gol ogni 93 minuti.
La sua sensazionale ascesa lo ha visto battere record dopo record, vincendo sette trofei, e questa stagione dovrebbe vederlo superare Billy Liddell nella classifica dei marcatori del Liverpool e potenzialmente altri quattro giocatori nella Lega di Prima Categoriatra i primi cinque di sempre.
Un inizio di stagione strepitoso che gli ha fruttato tre gol e tre assist in tre uscite, e sembra che si stia godendo l'uscita dalla sua “zona di comfort” sotto la guida del nuovo allenatore Slot.
Tutto ciò rende particolarmente sconcertante il fatto che il suo contratto sia stato lasciato scadere fino agli ultimi 10 mesi, e che, secondo lo stesso Salah, non ci sia stato finora alcun contatto per un'estensione.
Ciò può essere in gran parte spiegato dalla portata dei cambiamenti che il Liverpool ha dovuto affrontare fuori dal campo negli ultimi due anni, a partire dalle dimissioni di Julian Ward nel novembre 2022.
Ward aveva avuto un ruolo fondamentale nella negoziazione dell'attuale contratto di Salah, che lo ha reso il giocatore più pagato nella storia del club, ma non molto tempo dopo il direttore sportivo decise che il suo tempo era scaduto.
A ciò è seguita la nomina di un sostituto a breve termine in Jorg Schmadtke e la notizia scioccante che Jürgen Klopp lui stesso progettò di lasciare il club.
Le dimissioni di Klopp hanno portato a una ristrutturazione completa del club a livello di consiglio di amministrazione, con il Fenway Sports Group che ha rimodellato la propria struttura dopo aver ceduto sempre più responsabilità al suo leggendario allenatore.
Negli ultimi anni del suo regno, le impronte digitali di Klopp erano su quasi tutto, ma questo e la mancanza di stabilità nel settore del reclutamento hanno portato a nuovi contratti per Salah, Trent Alexander-Arnold E Virgilio van Dijk apparentemente passano in secondo piano.
Un compito onnipotente
Ciò ha lasciato un nuovo direttore sportivo Riccardo Hughes e il ritorno Michele Edoardo con una questione importante da affrontare: aver già presieduto la nomina del successore di Klopp e poi aver contribuito a rimodellare e rafforzare la squadra di Slot.
È stato affermato che l'attenzione rivolta al mercato dei trasferimenti ha fatto sì che qualsiasi trattativa sui rinnovi contrattuali venisse temporaneamente accantonata.
Ma se si dovesse credere all'affermazione di Salah secondo cui il club non era ancora entrato in contatto né con lui né con il suo rappresentante, Ramy Abbas Issa, sembrerebbe comunque, per usare un eufemismo, una negligenza.
Naturalmente, dato l'alto profilo di qualsiasi accordo proposto, è prevedibile che si verifichino effetti di politica interna, e Salah non è contrario a sfruttare il potere dei media per rafforzare la propria posizione.
Lo ha fatto prima che il Liverpool gli presentasse il suo contratto da 350.000 sterline a settimana nel 2022 e questa volta sta lavorando per fare lo stesso, non da ultimo nonostante il clamore dei tifosi preoccupati di perdere gratuitamente uno dei migliori giocatori di sempre del club la prossima estate.
Tuttavia, uno staff di reclutamento freddo e analitico non si lascerà influenzare da alcuna spinta emotiva, ed è giusto dire che qualsiasi riserva nel concedere nuovi mandati a un trentaduenne con uno stipendio elevato è giustificata.
Ma Salah non è, ad esempio, Casemiro, un giocatore che compirà anche lui 33 anni l'anno prossimo e che sta arrancando in campo a Uomo Unito portando a casa uno stipendio stimato di circa £ 300.000 a settimana.
Non ci sono segnali che Salah stia sperimentando un simile livello di declino; al contrario, si potrebbe anche sostenere che, come Andy Robertson diciamo che l'egiziano migliora con l'età.
Salah non rallenta
Forse ha perso un metro di ritmo e la scorsa stagione ha dovuto interrompere per infortunio il suo percorso da senior, ma Salah è ancora in forma impeccabile e sta aggiungendo nuove frecce al suo arco in un nuovo sistema sotto Slot.
Salah è ancora un potente goleador, ma è diventato anche un creatore di gol di alto livello e, nonostante un lungo periodo di stop per un infortunio al tendine del ginocchio, ha comunque concluso la scorsa stagione come miglior marcatore e assistman del Liverpool, con 25 gol e 14 assist in 44 partite.
È instancabile nel migliorare la sua forma fisica, tanto che ha scherzato dicendo che la sua “casa sembra un ospedale” dopo aver installato camere iperbariche e crioterapiche, e ha iniziato la nuova stagione coprendo più distanza a partita rispetto a qualsiasi delle tre stagioni precedenti.
Anche se compirà 33 anni alla scadenza dell'attuale contratto, e ne compirà 35 quando scadrà un'ipotetica estensione di due anni, Salah non è un calciatore qualunque.
Assomiglia più a Cristiano Ronaldo, ancora in forma a 39 anni, che a Mido, il connazionale egiziano di Salah, ritiratosi a 30 anni, che ha criticato la sua decisione di lasciare il ritiro della Coppa d'Africa per sottoporsi a cure specialistiche per l'infortunio patito a metà torneo.
I decisori del Liverpool non devono farsi illusioni: hanno a che fare con un atleta straordinario con una produzione generazionale, un fascino universale e un'affinità incondizionata con il club e la città.
E dal momento che Salah ha chiarito il suo desiderio di restare ad Anfield, firmare con lui un nuovo contratto a lungo termine dovrebbe essere una scelta ovvia.