5 talking points from Liverpool 0-1 Forest
Il Liverpool è crollato alla prima sconfitta della Slot di Arne in modo poco entusiasmante ad Anfield, con lezioni da imparare per il nuovo responsabile.
Liverpool 0-1 Nottingham Forest
Lega di Prima Categoria (4), Stadio Anfield
14 settembre 2024
Obiettivi; Hudson-Odoi 72'
Decisioni sbagliate da parte dei giocatori e dell'allenatore
Le cattive decisioni prese nell'ultimo terzo di campo hanno vanificato numerosi attacchi del Liverpool e le sue possibilità di vittoria per tutta la partita.
Si è trattato di un problema che ha interessato l'intera squadra, il che suggerisce che potrebbe non trattarsi di una scarsa prestazione individuale, ma di un problema di configurazione.
Uno Mohamed Salah Il tiro nel secondo tempo ha riassunto il loro gioco offensivo, poiché è atterrato più vicino alla bandierina dell'angolo che alla porta.
Quando era in una posizione promettente, a 15 minuti dalla fine, Salah ha tirato quando aveva tre compagni di squadra schierati sul secondo palo.
Non si trattava solo di Salah; Diogo Jota E Luis Diaz Anche in attacco hanno avuto difficoltà, e quelli dietro di loro non sono stati molto meglio.
Dominik Szoboszlaiil successo di 's nel Lega di Prima Categoria Finora in questa stagione la percentuale è stata del 93%, ma in questa partita è scesa al 78%.
Anche la percentuale di Salah, che era stata alta per un attaccante all'87%, in questa partita è scesa al 70%.
A tratti si è assistito a una sciatteria che a tratti ha sfiorato la confusione e, a un certo punto, due giocatori si sono scontrati mentre cercavano di prendere il controllo di una mossa d'attacco.
Oltre alle difficoltà dei giocatori, nessuno dei cambiamenti apportati da Slot per porre rimedio alla situazione ha funzionato e il secondo è svanito anziché riportare il Liverpool in partita.
Non c'è molto da sostenere per Anfield
Anche a causa di questo gioco poco attento con la palla, non c'è stato molto da sostenere da parte dei tifosi in nessun momento.
In assenza di un po' di heavy metal e di un instancabile contropressione, era il gioco sulla palla a far scatenare il pubblico, e raramente ci riusciva.
Diaz ha colpito il palo e Matz Sels ha quasi lasciato cadere la palla nella propria porta, ma a parte questi momenti non c'è stata vera e propria vivacità in campo a ravvivare il pubblico sugli spalti.
Queste pause si verificavano occasionalmente sotto Jürgen Kloppcerto, e questo non accadrà sempre con il nuovo regime, ma c'era qualcosa di piatto in tutta questa manifestazione.
In parte è stato merito del Forest, che ha giocato bene, ma un Anfield frustrato rifletteva la frustrazione di un gruppo di giocatori.
Il Liverpool ha effettuato solo cinque tiri in porta contro i tre del Forest, nonostante il possesso palla fosse al 70%.
In futuro potrebbe essere necessario forzare un po' di più la questione nel tentativo di creare un'atmosfera vincente.
Un debutto per Federico Chiesa tardi avrebbe dato un po' di slancio e fatto scatenare il pubblico, ma stranamente è stato escluso dalla squadra e al suo posto sono stati convocati quattro difensori.
Trent si inserisce a centrocampo rivisitato
Se pensassimo che l'arrivo di Slot avrebbe segnato la fine di Trent Alexander-Arnold il centrocampista, ci sbagliavamo.
Nel tentativo di iniettare qualcosa di diverso nell'attacco in difficoltà del Liverpool nel secondo tempo, Conor Bradley è venuto per sostituire Alexis Mac Allister che ha visto Trent spostarsi a centrocampo.
Ciò significa che la formazione del centrocampo a tre era più 1-2 rispetto ai due centrocampisti di contenimento visti nelle ultime settimane, con Gravenberch e Mac Allister dietro Szoboszlai in una formazione di centrocampo 2-1.
In questa nuova formazione, Trent era schierato al fianco di Szoboszlai, mentre Gravenberch si muoveva da solo davanti ai quattro difensori.
In Inghilterra e a Liverpool finora in questa stagione sembrava che l'esperimento del centrocampo Trent fosse stato abbandonato, ma Slot ha dimostrato che resta un'opzione a livello di club.
Stando a quanto dimostrato, però, potrebbe evitarlo in futuro.
Perdere i duelli
Mentre Virgilio van Dijk E Ibrahima Konate erano generalmente dominanti in difesa, nel resto del campo il Liverpool ha faticato a vincere le risse.
Per gran parte della partita la percentuale di vittorie del Liverpool nei duelli a terra si è attestata intorno al 35%, e così è finita.
Foresta di NottinghamI terzini del Liverpool sono stati particolarmente attivi in quest'area, con Ola Aina e Alex Moreno che hanno giocato bene contro Salah e Diaz per un'ora, finché il Liverpool non ha apportato dei cambi.
Secondo FotMob, Alexander-Arnold ha concluso la partita vincendo solo quattro dei 12 duelli a terra disputati.
Con Slot che ha sottolineato quest'area del gioco quando è subentrato Il mio amico Jarell all'intervallo della partita inaugurale della stagione, probabilmente rimarrà deluso da questa prestazione e potrebbe citarla come motivo della sconfitta.
Rotazione prossima?
A parte il momento Quansah, finora Slot ha mantenuto la stessa formazione in tutte le sue partite da allenatore del Liverpool.
Tuttavia, lo aspetta una serie di impegni fitti di impegni, che metteranno alla prova la sua capacità di tornare alla vittoria e, allo stesso tempo, di usare al meglio la sua squadra.
Si tratta di una nuova prova per Slot, che nella conferenza stampa prima di questa partita ha ammesso di non essere abituato a far ruotare molto la sua squadra nel suo precedente club, il Feyenoord.
“Nelle mie ex squadre eravamo in grado di giocare quasi ogni partita con gli stessi giocatori, ma è un campionato diverso, quindi potrei dovermi adattare”, ha detto.
“Abbiamo più di 11 giocatori molto bravi, quindi potrei averne bisogno di più”.
Con la mancanza di battaglie vinte e la necessità di qualcuno che sia attivo in difesa a centrocampo, è una sorpresa Wataru Endo non è stato utilizzato affatto, ma quando il Liverpool si è reso conto che avrebbe potuto aver bisogno di lui in questa partita, era troppo tardi.
Sette giocatori dell'undici titolare avevano giocato il massimo di 180 minuti per la propria nazionale durante la sosta per le partite internazionali, e si è visto.