Guerra Israele-Hamas, le news di oggi in diretta. Media, Netanyahu prepara scontro su larga scala con Libano
Mentre Hamas propone di lasciare all'Idf il controllo del corridoio Philadephi fino al termine del conflitto, il primo ministro israeliano sarebbe intenzionato, secondo i media locali, a spostare truppe al Nord per attaccare su vasta scala il Libano
Media, Netanyahu prepara lo scontro su larga scala con il Libano
Il primo ministro Benjamin Netanyahu in una discussione strategica con le responsabilità della sicurezza avrebbe detto che l'obiettivo è di iniziare un fronte di guerra con il Libano il prima possibile. Lo riferisce Canale 13. I funzionari della sicurezza ritengono che il fronte a nord richieda una riduzione delle forze che combattono a Gaza. Secondo un collaboratore anonimo di Netanyahu, non sono stati fissati i tempi per il trasferimento, ma potrebbe avvenire tra qualche settimana o qualche mese. “La situazione nel nord non può continuare. L'Idf deve prepararsi per un'ampia campagna in Libano”, ha detto il premier.
Hamas chiede ritiro Idf dal corridoio Filadelphi a fine guerra
Alti funzionari di Hamas hanno espresso la volontà di posticipare il ritiro israeliano dall'Asse Philadephi e dal Corridoio Netzarim fino alla fine della fase finale dell'accordo per la tregua e la liberazione degli ostaggi. La proposta, riferita da Haaretz, consentiràbbe a Israele di rimanere sulla rotta (al confine tra Gaza e l'Egitto) e nel corridoio Netzarim (che taglia in due Gaza) durante l'attuazione delle diverse fasi dell'accordo, a condizione che venga stabilito un calendario per il completo ritiro di Israele da Gaza e la fine della guerra.