Liverpool vs. Bologna – 9 key things to know as UCL returns to Anfield
Dopo aver iniziato alla grande il loro Lega dei Campioni a Milano, il Liverpool torna in campo mercoledì e ospita un'altra squadra italiana, il Bologna, ad Anfield.
Liverpool-Bologna
Lega dei Campioni (2) | Anfield
2 ottobre 2024 | 20:00 (BST)
Il Liverpool ha un paio di problemi di infortunio con cui confrontarsi, ma Arne Slot ha ancora una squadra forte da scegliere mentre i Reds giocano il loro secondo Lega dei Campioni partita della stagione.
Per una strana stranezza, questa sarà anche la quarta partita europea consecutiva contro squadre italiane, dopo aver giocato due volte contro l'Atalanta, il Milan e ora il Bologna.
1. Di nuovo sotto le luci
Con le serate che diventano più buie e le notti più fredde, per fortuna ci sarà ancora almeno un faro di luce in L4 questo mercoledì, dato che i Reds ospiteranno una partita Lega dei Campioni partita per la prima volta da febbraio 2023.
Questa potrebbe non essere una serata europea vintage dato che il Liverpool è nettamente favorito e ha ancora sei partite della fase di campionato da giocare dopo lo scontro con il Bologna.
Tuttavia, sarà comunque fantastico ascoltarlo Lega dei Campioni suonava l'inno, di nuovo sotto le luci di Anfield.
Anche Slot non vede l'ora di raccontarlo dell'UEFA: “So quanto sia stata speciale una partita casalinga al Feyenoord, ma le partite casalinghe in Europa lo sono state ancora di più.
“Quindi, poiché la gente mi ha detto che è la stessa cosa qui al Liverpool, mi aspetto molto quando giocheremo la prima partita contro [Bologna]. Non vedo l'ora di vivere la mia prima esperienza di notti europee, una serata europea.”
2. Notizie sulla squadra
https://www.youtube.com/watch?v=PcbKptJY6KY
La novità principale è questa Federico Chiesa non sarà coinvolto perché ha saltato l’allenamento dopo essere arrivato martedì “con alcuni problemi”.
Sull'italiano Slot ha aggiunto: “Non mi aspetto che rimanga fuori per un periodo di tempo molto lungo, ma questa partita non è possibile per lui e dobbiamo aspettare e vedere se riuscirà a stare in squadra” Sabato.”
Aggiornamento dello slot attivo Diogo Jota è stato più positivo, però, dopo che il portoghese ha saltato l'allenamento.
“Diogo ha saltato due sedute dopo la partita contro Lupi. Ha preso una botta”, ha spiegato l'allenatore.
“Mi aspetto che sia con noi domani, che sia disponibile per giocare”.
Darwin Nunez E Andy Robertson entrambi allenati come al solito ma Harvey Elliott, Jayden Danns E James McConnell rimanere in disparte.
3. Inizio previsione XI
Finora abbiamo visto che Slot non è un grande fan delle modifiche, ma lo fa correttamente solo nel file Coppa di Lega la settimana scorsa.
Detto questo, questa sarebbe una buona opportunità per giocare a giochi del genere Cody Gakpo E Curtis Jones che certamente non indebolirebbe significativamente la squadra.
C'è anche una forte argomentazione a favore della sostituzione del Gakpo Luis Diaz comunque vista la partita tranquilla del colombiano contro Lupi di sabato.
Pronostico XI iniziale: Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Gravenberch, Jones, Mac Allister; Salah, Nunez, Gakpo
4. I problemi di selezione del Bologna
Dopo aver venduto Riccardo Calafiori, Joshua Zirkzee e Marko Arnautovic in estate, il Bologna non è più la forza della scorsa stagione, che lo vide quinto in Serie A, per intrufolarsi in Lega dei Campioni.
L'allenatore Vincenzo Italiano dovrà far fronte senza il capitano Lewis Ferguson, che ha un infortunio al legamento crociato anteriore, così come i compagni centrocampisti Oussama El Azzouzi e Tommaso Pobega.
In questa stagione, finora sono riusciti a ottenere solo una vittoria in sette partite, ma nel fine settimana si sono mostrati promettenti visto che, con 10 uomini, hanno quasi racimolato la vittoria sull'Atalanta prima del Europa League i campioni hanno segnato l'1-1 nei minuti di recupero.
La più grande minaccia per gli italiani contro il Liverpool dovrebbe essere sulle fasce, con Dan Ndoye e Riccardo Orsolini molto capaci di battere il loro uomo.
5. Mostrare all’Europa che “ci siamo mancati!”
https://www.youtube.com/watch?v=FF3r7yVE1sA
Nella sua conferenza stampa pre-partita, Slot ha invitato tifosi e giocatori a rendere mercoledì sera un'occasione.
“Quello che mi aspetto dai nostri giocatori, lo hanno perso Lega dei Campioni per un anno, quindi quando scenderanno in campo domani, voglio vedere questo”, ha detto.
“Voglio sentire questo che loro pensino, 'Ah, ci siamo persi per una stagione'.
Ora, con un club di questo livello, dobbiamo farci trovare pronti e ciò che spero e mi aspetto dai nostri tifosi. Si sono persi Lega dei Campioni per una stagione e spero che sentano questo desiderio di mostrare nuovamente all'Europa: 'Ah, vi siamo mancati per questo!'”
Il luogo del compleanno di Alisson
Alisson è in attesa di fare la sua 50esima presenza europea con i Reds e festeggia il suo 32esimo compleanno il giorno della partita!
Questa è l'ottava stagione consecutiva in cui i Reds affrontano avversarie italiane. In casa e fuori, hanno affrontato club italiani 42 volte, vincendone 20 e perdendone 18.
Ad Anfield, il Liverpool ha incontrato squadre italiane 18 volte, vincendone 10, pareggiandone una e perdendone sette.
6. Gli altri incontri
Mentre la nostra concentrazione sarà sugli eventi di Liverpool, ce ne saranno molti altri Lega dei Campioni L’azione avrà luogo in tutto il continente mercoledì sera.
In particolare, Aston Villa ospita il Bayern Monaco nella replica della finale del 1982, vinta dal Villa per 1-0 sul campo del Feyenoord, De Kuip, a Rotterdam.
Altrove, vale la pena tenere d'occhio la prestazione dell'RB Lipsia contro la Juventus, visto che la prossima partita europea del Liverpool sarà contro di loro in Germania.
7. Mac Allister interviene sulla questione del carico di lavoro
La questione dei giocatori che sono oberati di lavoro durante l'anno è stata al centro dell'attenzione negli ultimi tempi, con Rodri che ha parlato in modo particolarmente forte sull'argomento, e Alexis MacAllister è diventato l'ultimo giocatore a cui è stato chiesto il suo parere.
Prima della sfida con il Bologna, l'argentino aveva detto: “Non credo ci sia molto da aggiungere.
“L'unica cosa che posso dire è che tutti amiamo giocare a calcio e sì, siamo stanchi, ci sono molte partite, ma l'unica cosa che posso dire o voglio dire è che abbiamo bisogno di più comunicazione tra tutte le parti , tra i giocatori manager e tutti.
“Penso che sia l'unico modo per andare avanti ed è quello che chiedono i giocatori”.
8. Chi è l'arbitro?
In questo caso ci sarà una squadra montenegrina ad Anfield, con Nikola Dabanovic in carica al centro: questo sarà solo il suo secondo Lega dei Campioni gioco corretto come arbitro.
I suoi assistenti saranno Vladan Todorovic e Srdan Jovanovic, mentre Milos Boskovic assumerà l'incarico di quarto ufficiale.
Il VAR principale è Tomasz Kwiatkowski dalla Polonia.
9. Segui la partita con TIA
Liverpool-Bologna è in diretta TNT Sport 2 con calcio d'inizio alle 20:00 (BST).
Il live blog della giornata di TIA sarà attivo e funzionante dalle 19:15, con Harry McMullen il compito di farti divertire e aggiornare.
Forza, Rossi!