Al via l’edizione 2024/25 del corso PCTO A scuola d’impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa – Orizzonte Scuola Notizie
Museimpresa e LIUC Business University lanciano la seconda edizione del corso in cultura d'impresa dedicato agli studenti delle secondarie di secondo grado di tutta Italia. Il percorso di formazione ibrido online e in presenza viene offerto gratuitamente ed è riconosciuto ai fini dei crediti PCTO e Orientamento.
Fino al 31 ottobre sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso A scuola d'impresa. l'Italia nostri nei musei e archivi d'impresa. L'associazione Museimpresa e LIUC Business University propongono anche quest'anno agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un percorso per l'Orientamento e PCTO interamente gratuito che porterà i ragazzi a entrare in contatto diretto con l'evoluzione storica dell'impresa italiana, vista non solo come produttrice di benessere materiale ma anche di cultura.
Il corso prenderà avvio il prossimo 20 novembre e prevede una fase online teorica basata su video-lezioni interattive e sulla presentazione di documenti storici che è stata realizzata grazie al supporto dell'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa e con la collaborazione dell 'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa.
A questa seguirà, nei primi mesi del 2025, una fase applicativo-esperienziale che prevede che ciascun gruppo di studenti “adotti” uno dei progetti proposti dagli associati Museimpresa e che lo realizzi attraverso visite presso l'archivio o museo prescelto e con lavoro autonomo in classe.
Lo scorso anno, la prima edizione del corso ha visto la partecipazione di circa 1200 studenti attraverso l'adesione di 43 scuole provenienti da tutte le regioni italiane.
«Il nostro obiettivo è quello di sfruttare al meglio sia le possibilità offerte dalla didattica online che un contatto “in prima persona” con la capillare rete degli associati Museimpresa per stimolare gli studenti a una riflessione sul mondo della produzione e dell'attività economica. – spiega Daniele Pozzi, docente della LIUC Business University e coordinatore scientifico del corso. – La visione che proponiamo è quella di un'impresa che è sì entità orientata alla creazione di profitto, ma che, soprattutto è una forza viva della società e del panorama culturale del nostro Paese. Del resto, come afferma anche Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, la Cultura è il vero elemento di vantaggio competitivo del Made in Italy».
L'iscrizione online al corso può essere effettuata dagli Insegnanti che intendono proporsi come tutor di un gruppo di studenti (massimo 30 studenti per ogni tutor) alla pagina https://www.liuc.it/orientamento/a-scuola-dimpresa-studenti-alla-scoperta-di-archivi-e-aziende-di-tutta-italia/
Per ulteriori informazioni: [email protected]