Bug Google Pay: arrivano le carte fantasma – Androidiani.com
Nelle ultime ore, diversi utenti di Google Pay/Google Wallet hanno ricevuto un'e-mail errata con il messaggio “Hai aggiunto una nuova carta al tuo account Google”.
Si tratta di un avviso che può destare più di una preoccupazione, soprattutto se, come accaduto a me, la mail in questione arriva alle 2 di notte senza che si sia aggiunta alcuna carta al proprio account di recente.
L'email è identica per layout e contenuti a quella che si riceveva solitamente qualche anno fa dopo aver salvato un nuovo metodo di pagamento:
Nelle scorse ore sono fioccate le testimonianze da parte di utenti che hanno ricevuto per errore questo messaggio, che sembra causato da un bug nei sistemi di Big G; oltre alla notifica via mail ci sono diverse segnalazioni di metodi di pagamento scaduti e/o legati a vecchi indirizzi magicamente ricomparsi, ma anche di persone che sostengono di visualizzare carte di credito che non sono mai state in loro possesso.
Inoltre, alcuni utenti interessati da questo problema stanno ricevendo più notifiche consecutive.
È comprensibile che queste email possano allarmare, vista la loro relazione con informazioni molto sensibili; al momento sembra però più probabile che la causa sia da ricercarsi in un bug dei database Google piuttosto che ad una violazione dei suoi sistemi, ma ci aspettiamo che da Mountain View chiariscano al più presto la natura del problema.
Nel frattempo, se anche voi avete ricevuto queste email, potete verificare wallet.google.com per conoscere con sicurezza quali carte sono effettivamente associate al vostro account.