Disabilità in Italia: quali politiche per un’inclusione reale? I dati svelano le sfide future
I dati sono fondamentali per poter avere contezza della realtà e stabilire politiche adeguate. Riguardo alla disabilità resta ancora difficile avere dati certi che rappresentano la complessità della situazione, in Italia come in altri Paesi.
Il primo scoglio è rappresentato dalla definizione stessa di 'disabilità' che, secondo l'Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (Icf)non è circoscritta semplicemente alla presenza di un deficit fisico o psichico.
La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità definisce poi le persone con disabilità come quelle che “presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di natura diversa possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri”.
Una menomazione non è una condizione sufficiente per la disabilità, in quanto quest'ultima è la conseguenza di una interazione negativa tra la condizione individuale di salute e il contesto in cui si vive la persona.