Istruzione

Visite fiscali docenti e ATA, quando vengono effettuate sull'App IO arrivano le comunicazioni. Novità – Orizzonte Scuola Notizie


Dal Messaggio Inps del 9 ottobre arrivano importanti novità per docenti e ATA soggetti a visita fiscale: la comunicazione dell'avvenuta visita medica di controllo arriva direttamente sull'App IO dei lavoratori. Nella comunicazione si viene invitati ad accedere allo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” per la consultazione dell'esito.

Le comunicazioni rimangono visibili nell'area riservata “MyINPS” per 60 giorni.

Cos'è lo Sportello per il cittadino

Lo Sportello è dedicato alla comunicazione, da parte dei lavoratori dei settori privato o pubblico, della variazione dell'indirizzo di reperibilità rispetto a quello indicato nel certificato di malattia.

Il servizio permette anche di consultare l'elenco e il dettaglio delle visite mediche di controllo ricevute e stamparne i verbali di visita disponibili.

Polo unico dipendenti pubblici

Per i lavoratori pubblici la normativa vigente prevede che il dipendente comunitario preventivamente solo alla sua Amministrazione di appartenenza l'eventuale variazione dell'indirizzo di reperibilità durante il periodo di prognosi.

Il servizio – spiega l'Inps – è comunque disponibile anche per il lavoratore pubblico allo scopo di ottimizzare il flusso comunicativo e offrire maggiori garanzie di correttezza e tempestività dell'informazione per l'esecuzione delle VMC.

Il servizio non deve, invece, essere utilizzato dai lavoratori pubblici per gli adempimenti relativi alla comunicazione del solo allontanamento temporaneo dal proprio domicilio di reperibilità, per terapie, visite mediche, accertamenti sanitari o per gli altri giustificati motivi.

Leggi anche

Il messaggio Inps del 9 ottobre

Malattia, quali sono le fasce orarie per la visita fiscale? Quali sanzioni? Quando sono esonerato? La scheda



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *