Christopher Nolan su Dune – Parte Due: “Come L’Impero colpisce ancora”
Christopher Nolan è stato recentemente lodato Duna: Parte Due in una conversazione con il regista Denis Villeneuvedefinendolo “un lavoro di adattamento miracoloso”.
Nolan ha partecipato a un recente panel della DGA (Directors Guild of America) insieme a Villeneuve, dove ha dichiarato: “Prendere la seconda parte e creare un’incredibile conclusione per la storia… che pezzo di lavoro straordinario.”
Ha poi aggiunto: “Se per me Duna l'era venne Guerre stellariallora Duna 2 è L'Impero colpisce ancorache è il mio film preferito della saga di Guerre stellari. Credo sia semplicemente una grande espansione di tutto ciò che era stato introdotto nel primo capitolo.”
Nolan ha inoltre sottolineato: “Ciò che mi ha davvero colpito è stato il senso di immersione in quel mondo. È un film che contiene così tante immagini uniche, tante cose che non hai mai visto prima, e mi ha colpito la cura nei dettagli di ogni aspetto.”
Questa non è la prima volta che Nolan paragona Duna: seconda parte UN L'Impero colpisce ancora. In precedenza aveva dichiarato: “Per me, non credo sia eccessivo dire che, se Duna: Parte Uno epoca Guerre stellariquesto è decisamente L'Impero colpisce ancorache è il mio capitolo preferito della saga di Guerre stellari. Penso che sia un'espansione incredibilmente emozionante di tutte le cose introdotte nel primo capitolo.”
Il futuro della saga di Duna
Duna: Parte Due ha ricevuto ampi consensi ed è stato definito da Nolan come un'opera maestosa e immersiva. Villeneuve ha già annunciato i suoi piani per continuare la saga con un terzo capitolo, basato sul romanzo del 1969 di Frank Herbert, Messia di Dune. Le riprese sono previste per la fine del 2025 o l'inizio del 2026, con l'intenzione di portare avanti il successo della serie cinematografica.