Istruzione

Docente aggredito a pugni dal papà di un'alunna. Il suo racconto: “Scosso, ma non scoraggiato. Ho fatto semplicemente il mio dovere e ho anche aiutato la ragazza” – Orizzonte Scuola Notizie


Un professore di Scienze, in servizio presso un liceo scientifico nella provincia di Reggio Calabria, è stato aggredito fisicamente dal padre di una sua studentessa.

L'episodio, avvenuto ieri, ha avuto origine da un colloquio tra il docente, la studentessa e la madre, durante il quale l'insegnante aveva evidenziato le difficoltà della ragazza in termini di attenzione e rendimento scolastico. Secondo il racconto del professore all'Adnkronosla madre sarebbe rimasta impassibile, mentre la figlia avrebbe reagito in modo difensivo, inducendo il docente a interrompere il colloquio per dare spazio agli altri genitori in attesa.

Il giorno seguente, il padre della studentessa, accompagnato dalla moglie e dalla figlia, si è presentato a scuola, dichiarando falsamente di avere un appuntamento con l'insegnante. Nonostante ciò, il docente ha accettato di riceverli, ma l'incontro è subito degenerato. Il genitore, con atteggiamento aggressivo, ha trascinato l'insegnante in un angolo appartato e lo ha colpito con dei ceffoni, accusandolo di aver liquidato frettolosamente la moglie il giorno precedente.

L'aggressione è avvenuta in presenza di testimoni, che hanno prontamente allertato i Carabinieri. L'uomo, all'arrivo delle forze dell'ordine, ha negato ogni responsabilità. L'insegnante ha sporto denuncia e ha ricordato che non si tratta del primo episodio di aggressività da parte dell'uomo nei confronti del corpo docente, sebbene mai così violento. Nonostante lo shock, il professore, che si dice “scosso, ma non scoraggiato”ribadisce di aver agito nel rispetto del proprio dovere e di aver cercato di aiutare la studentessa.

Il professore, che ha ricevuto numerose attestazioni di solidarietà, auspica di poter tornare presto a scuola. “Ho fatto semplicemente il mio dovere e ho anche aiutato la ragazza, tendendole una mano più volte”ha concluso il docente.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *