Fashion

Dainese Riding Masters Racetrack, per migliorarsi tra i cordoli


Abbiamo partecipato all'ultima tappa dei corsi di guida Dainese dedicati alla pista nella splendida cornice del Mugello. Tra divertimento, competenza e tanta passione

30 novembre – 16:03 – AUTODROMO DEL MUGELLO (FI)

Dainese è un nome decisamente familiare tra gli appassionati di motori. L'azienda italiana è principalmente conosciuta come un'eccellenza a livello globale nella produzione di abbigliamento tecnico e protettivo per motociclisti, oltre che per sciatori e appassionati di mountain bikema è fautrice anche di diverse iniziative volte a promuovere la cultura motociclistica e la guida sicura. Tra queste spiccano i Maestri di equitazione Daineseuna serie di corsi di guida articolati sulle diverse tipologie di utilizzo, dalla strada al fuoristrada fino alla pista, che la casa dello Demone della velocità organizza ormai da diversi anni. Obiettivo comune, quello di consentire a tutti, indipendentemente dal livello d'esperienza, di migliorare le proprie abilità in sella per godere ancor più pienamente della propria passione.

La struttura dei Maestri di Equitazione

Come accennato, ci sono i Riding Masters Strada dedicati alla guida su strada, i Riding Masters Fuori strada focalizzati sul fuoristrada ei Riding Masters Pista per diventare più efficaci tra i cordoli. I corsi Road e Off-road sono spesso coordinati dagli store Dainese e si svolgono quindi in diverse parti d'Italia, d'Europa e degli Stati Uniti, mentre i corsi Ippodromo si svolgono ovviamente in circuito, spesso e volentieri presso veri e propri santuari della velocità. Venire Misano e il Mugello. E, non sorprendentemente, andranno puntualmente a finire esauriti. È stato proprio in occasione dell'ultima tappa italiana dei Riding Masters Racetrack che abbiamo avuto occasione di aggregarci all'allegra comitiva e vederla all'opera, proprio sullo spettacolare tracciato toscano.

I corsi di guida

In sintesi, i Riding Masters Racetrack sono corsi dedicati a chi desidera apprendere tecniche di guida sportiva mettendosi alla prova direttamente in pista. Sono strutturati su più livelli per adattarsi alle diverse capacità dei vari partecipanti: ci sono 2 Classe di sicurezza per novizi, 2 Classe di corsa per chi già mastica i circuiti e 1 Classe Campioni per piloti dall'esperienza consolidata. A condurli ci sono ovviamente istruttori esperti e altamente qualificati, spesso affiancati anche dai piloti professionisti del rooster Dainese. Nel nostro caso è presente Manuele Poggialidue volte iridato tra 125 e 250 nei primi anni '00, ma in precedenti appuntamenti hanno fatto capolino anche attuali stelle della MotoGp Venire Marco Bezzecchi, Luca Marini e Franco Morbidelli. Qualche anno fa, anche la leggenda Valentino Rossi (che ha vestito Dainese per tutta la sua luminosa carriera) ha presenziato a uno di questi eventi a Misano per un'esclusiva Classe MotoGpcomprensibilmente composta solo da piloti dall'assodata bravura e in grado completare il tracciato romagnolo sotto l'1'55”.

un'esperienza istruttiva

Sin dal 1972anno della sua fondazione, Dainese ha sempre fatto della sicurezza il suo cavallo di battaglia. Nel corso degli anni ha introdotto innovazioni semplicemente rivoluzionarie per il settore quali, a titolo di esempio, il paraschiena e l'airbag. I suoi Riding Masters Racetrack si allineano a questa filosofia, garantendo il massimo del divertimento in un ambiente controllato e stimolante. Sono autentici esperienze formative e rappresentano una grande opportunità per i motociclisti desiderosi di migliorare sotto tutti i punti di vista. I partecipanti si ritrovano infatti immersi in un'atmosfera che rieccheggia quella delle competizioni, lavorando su fattori quali la posizione in sella, la precisione delle traiettorie e le più efficaci tecniche di frenata. Tra loro, al Mugello, c'era anche qualche volto noto, come il pluri-decorato fuoriclasse francese del discesa Fabien Barel, per l'occasione accompagnato dal fratello Yannick, oltre a diversi influencer italiani e internazionali. Il programma di giornata prevede gli avanzati corsi Champions 1, condotto da Poggiali, e Racing 2, guidati da volti noti del mondo dei circuiti quali Rebecca Bianchi, Luca Buono e Luca Pedersoli dell'omonima Scuola di Equitazione.

Pronti per la pista

Il briefing mattutino di rito non ha tralasciato i fondamentali, ma si è incentrato su diversi elementi didattici quali la posizione di guida e l'approccio al tracciato del Mugellonotoriamente tra i più tecnici e spettacolari del Motomondiale e quindi affatto esente da critica. Basti pensare alla tremenda staccata della San Donatoall'intreccio della Casanova-Savelli e alla sequenza mozzafiato delle due Arrabbiate. Le indicazioni, i consigli e le risposte di Poggiali e dello personale Dainese sono sempre precisi e puntuali, utili per un opportuno ripasso anche ai centauri già familiari con il circuito toscano. Concludendo la parte puramente teorica del corso, è tempo di rimuovere le termocoperte e passare all'azione con tre gira in pista mattutini e altri tre pomeridiani, per mettere subito in pratica quanto appreso su asfalto ea velocità sostenute. A nostra disposizione una fiammante Cbr-1000rr-r Lama di fuoco messa a disposizione da Honda Italia.

divertimento per tutti

Il meteo fiorentino è fortunatamente clemente, permettendo così a tutti di andare a caccia del proprio limite sui briosi saliscendi del Mugello, mentre ai box si può sempre contare sulla consulenza e sulla pronta assistenza del personale Dainese, invariabilmente disponibile. A metà giornata la pausa pranzo, altra occasione importante per scambiarsi impressioni e pareri su quanto fatto tra i cordoli e recuperare ulteriori “dritte” dagli istruttori. Alla luce della complessità del disposizione del Mugellochi ci girava per la prima volta ha sfruttato al massimo l'occasione per carpirne al meglio i segreti. Divertimento e adrenalinaovviamente, non sono mai venuti meno, e tutti, cronometro alla mano, sono rimasti entusiasti dei miglioramenti progressivamente effettuati su uno dei tracciati più belli e affascinanti del pianeta. Terminati i giochi in pista, l'immancabile consegna degli attestati di partecipazione ha sancito in allegria una giornata vissuta all'insegna della passione per la velocità su due ruote.

appuntamento al 2025

La stagione 2024 dei Ippodromo dei maestri di equitazione di Dainese si è conclusa nel migliore dei modi al Mugellopermettendoci di viaggiare in prima persona l'alta professionalità della sua organizzazione e la grande dedizione di chi ne fa parte. Chi stesse valutando la partecipazione a questo genere di corsi, per approfondire le proprie conoscenze e migliorare le proprie prestazioni, farebbe bene a farci un pensierino: si ritroverebbe immerso in un'atmosfera stimolante, ideale per raggiungere tali obiettivi, oltre che circondato da personale appassionato e competente. Dainese è già al lavoro sul calendario 2025 dei suoi Riding Masters Racetrack e le nuove date saranno comunicate all'alba del prossimo anno.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *