Soccer

LFC vs. Man City: 10 key things to know as PL top 2 meet


Ospite del Liverpool Città dell'uomo con la possibilità di andare a 11 punti di vantaggio sulla squadra di Pep Guardiola nel Premier League. Ecco 10 cose fondamentali da sapere prima della partita più importante del fine settimana.

Liverpool-Man City

Premier League (13) | Anfield
1 dicembre 2024 | 16:00 (GMT)


Il mondo del calcio starà a guardare Arne SlotI Reds ospitano un'altra grande partita dopo la vittoria per 2-0 Real Madrid ad Anfield.

Città dell'uomo presentano un test diverso e, nonostante la loro scarsa forma, rappresenteranno una sfida per il Liverpool che sa che una vittoria potrebbe demoralizzare gli avversari.

1. Il divario di punti

BRIGHTON & HOVE, INGHILTERRA - mercoledì 30 ottobre 2024: L'allenatore del Liverpool Arne Slot in panchina prima della partita del 4° round della Football League Cup tra il Brighton & Hove Albion FC e il Liverpool FC all'AMEX Community Stadium. Il Liverpool ha vinto 3-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Otto punti è il divario attuale tra Liverpool e Città dell'uomoche iniziano il fine settimana come Premier Leaguerispettivamente la prima e la seconda classificata.

Anche se la squadra ospite di domenica ha recuperato da deficit di quelle dimensioni in precedenza, estendere quel divario a nove punti sarebbe particolarmente significativo data l'apparente mancanza di forza d'animo della squadra.

Prima dello spettacolo del fine settimana, Arsenale E Chelsea giaceva solo un punto più indietro di Città dell'uomocon 22 ciascuno dopo 12 partite.

2. Trent Alexander-Arnold è in forma

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 21 settembre 2024: Trent Alexander-Arnold di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e l'AFC Bournemouth ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 21 settembre 2024: Trent Alexander-Arnold di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e l'AFC Bournemouth ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Al momento in cui scrivo, la gravità di Ibrahima KonateNon si conoscono ancora le condizioni dell'infortunio, ma il francese ha confermato di essere indisponibile e ora è concentrato sul recupero.

Questo, però, lo sappiamo Trento Alexander-Arnold è pronto per iniziare dopo Slot disse altrettanto giovedì.

Con Conor Bradley dovrebbe restare fuori per “circa un mese”, secondo il Volteil solito terzino destro del Liverpool dovrebbe rientrare subito dopo aver mancato la vittoria contro Southampton a causa di un problema al tendine del ginocchio.

Harvey Elliott dovrebbe iniziare di nuovo in panchina, ma Diogo Jota E Alisson rimarranno entrambi messi da parte con ogni probabilità. Nel frattempo, Federico Chiesa continua a ricostruire la sua forma fisica.

3. Probabile Liverpool XI

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 25 settembre 2024: Joe Gomez di Liverpool durante la terza partita della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 25 settembre 2024: Joe Gomez di Liverpool durante la terza partita della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Come contro il Real Madrid, i principali enigmi sulla scelta di Slot risiedono nel centrocampo e nell'attacco.

Ci aspetteremmo Luis Diaz per ricominciare, ma se questo sia a sinistra o al centro dipende dalla decisione di Slot di giocare in entrambi i casi Cody Gakpo O Darwin Nunez.

Anche in questo caso il tecnico sarà costretto a sceglierne tre tra i quattro di centrocampo Ryan Gravenberch, Alexis MacAllister, Curtis Jones E Dominik Szoboszlai.

Anche se sarebbe duro retrocedere uno qualsiasi dei primi tre, che erano tutti titolari contro il Real, non sarebbe necessariamente un segno che Slot li abbandoni. Dopotutto, partite difficili contro Newcastle E Everton aspettami la prossima settimana.

Con Konate indisponibile, il suo posto in squadra andrà a Joe Gomez O Jarell Quansah.

XI previsto: Kelleher; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk; Robertson; Gravenberch, Mac Allister, Jones; Salah, Diaz, Gakpo

4. La corsa peggiore di Pep Guardiola

Città dell'uomoIl crollo ben documentato di è stato soddisfacente da osservare dal punto di vista di un sostenitore dell'opposizione.

Questa è la peggiore serie di Guardiola nella sua carriera manageriale, avendo perso cinque partite di fila e trascorso 34 giorni senza vittorie.

Martedì hanno interrotto quella serie di sconfitte con un pareggio per 3-3 contro il Feyenoord, ma la natura della rimonta tardiva della squadra olandese ha fatto sembrare il pareggio più un'altra sconfitta che un punto guadagnato.

La sconfitta dei Citizens Tottenham lo scorso fine settimana li ha visti diventare i primi campioni in carica della massima serie a perdere cinque partite consecutive in tutte le competizioni da allora Chelsea nel marzo 1956.

5. Notizie sulla squadra del Manchester City

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 20 aprile 2024: Kevin De Bruyne del Manchester City durante la semifinale della fa Cup tra il Manchester City FC e il Chelsea FC allo stadio di Wembley. Il Manchester City ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - sabato 20 aprile 2024: Kevin De Bruyne del Manchester City durante la semifinale della fa Cup tra il Manchester City FC e il Chelsea FC allo stadio di Wembley. Il Manchester City ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Uno dei motivi delle scarse prestazioni dei Mancuniani è stata la lista degli infortunati.

Oltre a mancare Rodri, che dovrebbe restare fuori per il resto della stagione, mancheranno anche Mateo Kovacic, Jeremy Doku, John Stones e Oscar Bobb per la partita di Anfield.

In assenza di Rodri, Ilkay Gundogan ha giocato come centrocampista più profondo insieme a Matheus Nunes. Ci aspettiamo che inizino così anche contro il Liverpool.

Potrebbero però essere rafforzati dal ritorno di Kevin De Bruyne nella formazione titolare, entrato dalla panchina a metà settimana.

XI previsto: Ederson; Lewis, Akanji, Ake, Gvardiol; Gundogan, Nunes; Silva, De Bruyne, Foden; Haaland

6. L'ultima volta

La scorsa stagione, entrambi gli incontri tra le due squadre si sono conclusi con un pareggio per 1-1, con il Liverpool che rimontava e pareggiava nel secondo tempo.

I Reds si presentarono all'incontro di marzo ad Anfield in seconda posizione. Mentre gli ospiti partivano in vantaggio, andando in vantaggio con John Stones al 23', il Liverpool è tornato in partita e ha dominato dopo l'intervallo.

Il secondo tempo è stato dei Reds, ma non hanno realizzato le occasioni che avrebbero potuto mettere Città dell'uomo lontano e mettersi al posto di guida per il titolo.

Dopo che Mac Allister ha segnato dal dischetto al 50', avrebbe dovuto ricevere un altro rigore quando Jeremy Doku lo ha colpito al petto. Stranamente, però, Michael Oliver non lo ha ritenuto un fallo.

7. “Se qualcuno può, Pep può”

Anche se i tifosi del Liverpool possono essere fiduciosi prima della partita, Slot lo sa Città dell'uomo sono ancora una squadra eccezionalmente pericolosa.

Con Guardiola che spera di cambiare le sorti della forma della sua squadra, l'allenatore del Liverpool sa che lo spagnolo è ben attrezzato per trovare una soluzione ai loro problemi.

“Non sarei sorpreso se avesse avuto un'altra idea brillante”, ha detto Slot di Guardiola.

“Non credo che sarebbe una sorpresa per nessuno se ancora una volta inventasse qualcosa a cui nessuno aveva mai pensato prima per rendere la sua squadra ancora più forte. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui ha ispirato così tanti manager in tutto il mondo con tutto questo [things]…

“Se c'è qualcuno in questo mondo manageriale che può inventare qualcosa di nuovo, quello è sicuramente lui.”

8. Il record eccezionale di Mo Salah contro il Manchester City

MANCHESTER, INGHILTERRA - giovedì 22 dicembre 2022: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita del 4° turno della Football League Cup tra Manchester City FC e Liverpool FC allo stadio City of Manchester. Il Manchester City ha vinto 3-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - giovedì 22 dicembre 2022: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita del 4° turno della Football League Cup tra Manchester City FC e Liverpool FC allo stadio City of Manchester. Il Manchester City ha vinto 3-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Mo Salah ha collezionato più presenze con il Liverpool contro il City (20) che contro qualsiasi altra squadra. Come Kenny Dalglish e Gordon Hodgson, ha segnato 11 gol, con soli Ian Rush (15) segnare di più.

Salah ha segnato in cinque delle sue sette presenze in campionato Città dell'uomo ad Anfield. Le uniche volte in cui non è riuscito a segnare sono state nello 0-0 dell'ottobre 2018 e nella scorsa stagione, quando è entrato in campo come sostituto.

Il Liverpool ha subito 12 gol in 19 partite in questa stagione. Dopo lo stesso numero di partite della scorsa stagione, ne avevano spedite 18.

9. Chi è l'arbitro?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 25 agosto 2018: Arbitro Chris Kavanagh durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brighton & Hove Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 25 agosto 2018: Arbitro Chris Kavanagh durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brighton & Hove Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Chris Kavanagh è l'arbitro di Liverpool vs. Città dell'uomo. Ha diretto l'1-1 tra le squadre all'Etihad nel novembre 2023.

In questa stagione ha emesso quattro cartellini rossi Premier Leagueil doppio di qualsiasi altro arbitro.

Gli assistenti di Kavanagh ad Anfield saranno Lee Betts e Darren Cann, mentre Anthony Taylor assumerà il quarto incarico ufficiale. L'assistente arbitro del video sarà Paul Tierney, con Tim Wood in qualità di suo assistente.

10. Segui la partita con TIA

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 25 settembre 2024: Tifosi del Liverpool sullo Spion Kop prima della terza partita della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 5-1. Generale. Bandiera. Stendardo. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 25 settembre 2024: Tifosi del Liverpool sullo Spion Kop prima della terza partita della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 5-1. Generale. Bandiera. Stendardo. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Liverpool contro Città dell'uomo è in diretta SkySport Premier League con calcio d'inizio alle 16:00 (GMT).

Il blog live della giornata della partita di TIA sarà attivo e funzionante dalle 15:15, con Sam Millne il compito di farti divertire e aggiornare.

Forza, Rossi!





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *