Sport

Musiala gela il Dortmund nel finale: Bayern ancora imbattuto, ma Kane va ko


Il Klassiker finisce in pareggio, con i bavaresi che rimontano nel finale: l'attaccante inglese sostituito per un problema muscolare. Schick trascina il Leverkusen

Elmar Bergonzini

30 novembre 2024 (modifica alle 20:51) – MILANO

Tensione, polemiche e spettacolo. Il Dortmund era convinto di avere in pugno il Classicoma, all'85', il Bayern pareggia con Musiala che conclude così un'azione nella quale l'avversario Sule era rimasto a terra per una pallonata in testa. La Bundesliga resta aperta, i bavaresi rimangono imbattuti. Nel posticipo della 12esima giornata finisce 1-1 (in gol Gittens al 27', poi Musiala all'85'). L'Eintracht secondo, che domenica gioca contro l'Heidenheim, vincendo andrebbe a -4 dalla vetta. Per il Bayern però c'è anche una brutta notizia: Kane è stato sostituito prima dell'intervallo in seguito a un problema al quadricipite della gamba destra. Il Dortmund prima di oggi aveva vinto sei partite su sei in casa.

LA GARA

La Kompany conferma il 4-2-3-1 con Tel, Musiala e Sané dietro a Kane. Il Borussia risponde con il 4-3-3, con Beier, Guirassy e Gittens in attacco. Parte meglio il Bayern che nei primi 20 minuti sembra controllare la partita. All'8' Sané mette in difficoltà Kobel con una conclusione dal limite che il portiere giallonero respinge. Musiala e compagni spingono e mettono diversi palloni in mezzo, con la difesa del Borussia che in qualche occasione sembra incerta. Il vantaggio dei padroni di casa, al 27', è quindi inaspettato: Schlotterbeck lancia Gittens sulla sinistra, l'inglese si accentra e batte Neuer con un tiro secco sul palo più lontano. Il Bayern si sbilancia, il Dortmund cerca di colpire in contropiede.

LA RIPRESA

Il secondo tempo si apre con una conclusione coraggiosa di Tel, che Kobel però riesce a parare. Il Bayern alza il ritmo e crea ancora al 49' (Muller, a botta sicura, centra il portiere avversario), prima di salvaresi dal 2-0 solo all'ultimo con Laimer, bravo a chiudere su Gittens. Si accende anche Musiala, che con una conclusione da fuori prende controtempo Kobel, ma non inquadra la porta. Al 60' è Sané a calciare fuori da ottima posizione (dopo una bella imbucata di Laimer), ma al 62' Neuer deve salvare di piede su Sabitzer. Il Bayern aumenta la pressione sugli avversari, fino ad arrivare al pareggio all'85': Sané batte una punizione dal limite mandando la palla sul volto di Sule che resta a terra, i bavaresi continuano a giocare con Olise che mette la palla sulla testa di Musiala, bravo a battere Kobel. I gialloneri protestano, l'arbitro non si fa condizionare. Finisce così, con un pareggio che, tutto sommato, fa comodo a tutti. Compresa la Bundesliga che resta aperta. E con qualche polemica in più…

LE ALTRE

Il Leverkusen vince 2-1 in casa dell'Union Berlino, ancora decisivo Schick. Crolla il Lipsia, travolto 5-1 in casa dal Wolfsburg. Bene il Friburgo (3-1 al Gladbach), così come l'Augsburg (1-0 al Bochum), pareggiano 2-2 Werder Brema e Stoccarda.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *