Concerts

Sandrelli ad Ancona, ‘porto un messaggio di speranza alle donne’ – Cinema – Ansa.it


Stefania Sandrelli è tornata ad Ancona dove stasera è di scena al Teatro Sperimentale di Ancona con lo spettacolo “Relazioni pericolose”, nell'ambito della giornata inaugurale della XXI edizione Corto Dorico Film Fest, uno dei più autorevoli e popolari d'Italia per quanto riguarda i cortometraggi. Uno spettacolo che rilegge Cavalleria Rusticana e che è “un messaggio di speranza per noi donne nei confronti degli uomini, che non è poca cosa”. Un concetto ripreso dall'autrice, Debora Pioli, che ha parlato anche a nome di Sandrelli per spiegare che “Santuzza vuole trasmettere alle donne, di oggi e di sempre, il potere della trasformazione. Non si possono evitare le situazioni, i momenti di dolore , di mortificazione, questo vale per tutti, chiaro che nel mondo al femminile mi piacerebbe che questo fosse ancora più amplificato”. Per poi aggiungere: “Abbiamo il potere di trasformare queste situazioni nella nostra forza, in competenza, in esperienza. Trasformare le emozioni da negative in positive. Invece di giudicarsi gli uni con gli altri andare a trasformare questo in stima e stimolo. Questo capita perché siamo tutti talmente intrisi in un tipo di cultura comunque volta a mortificare l'aspetto femminile, sia che si trovi in ​​una donna che in un uomo, che si procede dritti Invece no, ci possiamo fermare, frenare, un po' come succede sul Polar Express quando viene tirato il freno a mano all'improvviso. Quindi questo possiamo fare, e questo insegna Santuzza perché lei decide di non salvarsi attraverso la vendetta, senza uccidere Turiddu. secondo questa lettura e interpretazione va oltre, via con il proprio figlio che diventa re del nuovo mondo”.


Sandrelli ha poi spiegato che di Ancona ha “un bellissimo ricordo: ci venivo durante le riprese di “Alfredo Alfredo” con Dustin Huffmann a mangiare il pesce, un po' di nascosto da tutti ma – ha scherzato l'attrice – non perché ci fosse una relazione, assolutamente, ma semplicemente perché vuole stare in santa pace a mangiare dell'ottimo pesce” .


La rassegna, co-diretta dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, sarà nel capoluogo dorico fino a domenica 8 dicembre. Tra gli ospiti, oltre a Stefania Sandrelli, il regista Nanni Moretti, che ritirerà domani, 1° dicembre, il “Premio Angelo Guglielmi”, l'attrice Isabella Ragonese, la conduttrice televisiva e scrittrice Daria Bignardi, il regista Gianfranco Pannone e molti altri . Il reading “Relazioni pericolose” nasce da un'idea di Elena Marazzita-Aida Produzioni, testo di Debora Pioli, regia di Marco Voleri.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *