Save the Children: “Un bambino su 4 tra i 6 mesi e 5 anni in Burundi muore di fame. Numeri raddoppiati” – Orizzonte Scuola Notizie
In Burundi, il numero di bambini affetti da malnutrizione è raddoppiato, colpendo un minore su quattro tra i sei mesi ei cinque anni. L'emergenza Save the Children denuncia l'organizzazione e sollecita interventi urgenti per affrontarla carenza di cibo e stabilizzare l'aumento dei prezziaggravati dalla crisi climatica e dalla diffusione del vaiolo delle scimmie (Mpox).
Secondo i dati dell'Classificazione integrata delle fasi di sicurezza alimentare (IPC)circa 484.000 bambini saranno colpiti da malnutrizione nei prossimi mesi, più del doppio rispetto al 2022. Di questi, 85.000 soffriranno di malnutrizione acuta grave (SAM), una condizione che indebolisce il sistema immunitario e aumenta il rischio di decessi da malattie curabili come la diarrea. Questo rappresenta un incremento del 44% dei casi di SAM rispetto all'ultima valutazione.
Il Burundi registra uno dei tassi più elevati al mondo di denutrizione cronica e arresto della crescita nei bambini sotto i cinque anni, con una percentuale del 54%. Nel frattempo, l'epidemia di vaiolo delle scimmiedichiarata emergenza nazionale lo scorso luglio, si sta diffondendo rapidamente, colpendo in particolare i più piccoli. I bambini malnutriti, che vivono in condizioni igieniche precarie, sono particolarmente vulnerabili, con un tasso di mortalità quattro volte maggiore rispetto agli adulti.
La crisi del Mpox contribuisce a peggiorare l'insicurezza alimentare: le famiglie sono costrette a ridurre le attività lavorative per assistere i malati, e le madri infette faticano ad allattare a causa delle lesioni causate dal virus. Le ripercussioni economiche, si uniscono ai disastri climatici, aggravano la già precaria situazione alimentare.
L'appello di Save the Children per un'azione immediata
Maggie Korde, direttrice di Save the Children per Ruanda e Burundi, sottolinea l'urgenza di affrontare la crisi: “La malnutrizione priva i bambini del loro futuro. È necessario agire per stabilizzare i prezzi, combattere la crisi climatica e aumentare la resilienza delle comunità.” L'organizzazione chiede ai governi di migliorare la preparazione ai disastri e potenziare la lotta contro la fama.
L'impegno di Save the Children in Burundi
Dal 2016, Save the Children opera in Burundi fornendo supporto nell'istruzionenella protezione dell'infanzia e nella lotta alla violenza di genere. In risposta all'epidemia di Mpox, l'organizzazione collabora con il Ministero della Salute per rafforzarne il sistema sanitario e inviare risorse e specialisti, garantendo protezione alle comunità più vulnerabili.