Dave Gahan su Mark Lanegan: “Perdere Mark per me è stato come perdere David Bowie”
In occasione del live omaggio a Marco Lanegan, che si terrà domani giovedì 5 dicembre alla Roundhouse di Londra, Dave Gahan è stato intervistato da NME.
Gahan che ha conosciuto l'ex leader degli Alberi urlanti negli '00 e con lui ha condiviso tour e vari progetti (su tutti i Salvatori d'anime) ha voluto così ricordare l'amico e collega scomparso il 22 febbraio del 2022:
È ora; inizi a pensare al tempo che passa… Sapevo che Segno stava lottando per la sua salute e stava cercando di prendersene cura in vari modi. Arrivando a una certa età in cui ti ritrovi a chiederti: “Perché fa male?” Perché non posso farlo?' Non ti senti più vecchio nella mia mente, ma lo senti sul fisico.
e ancora:
Per me, perdere Segno è stato lo stesso che perdere Bowie. Sai: tic tac, non siamo invincibili, non siamo qui per sempre, devi solo goderti il tempo che hai. Dedica un po' più di tempo alla tua famiglia e ai tuoi amici e sii grato per quello che hai. Segno ha lottato per anni con i suoi demoni – come facciamo tutti, alcuni più di altri – ma il suo modo di scrivere e in particolare la sua voce sono stati il mio compagno per anni.
Sempre nel corso della chiacchierata Gahan dichiara il suo amore per un disco in particolare firmato da Lanegan:
All'epoca ho ascoltato “Bubblegum” ogni giorno. Ho ascoltato quel disco più di ogni altro, a parte forse Bowie. Più dei miei dischi preferiti di Nick Grottaoh di PJ Harvey, Johnny Cash, Billie Holiday.
“Bubblegum” è uscito nel 2004 e lo scorso 23 agosto è stata pubblicata una nuova edizione per celebrarne i 20 anni.
Dave Gahan (Modalità Depeche), Josh Homme (Regine dell'età della pietra), Greg Dulli (Le parrucche afghane), Chrissie Hynde (I pretendenti) e molti altri si esibiranno domani, giovedì 5 dicembre nel giorno in cui il compianto artista, scomparso nel 2022, avrebbe compiuto 50 anni, per il concerto tributo a Marco Lanegan al Rondhouse di Londra.