Our Little Secret, recensione e colonna sonora: una brillante commedia romantica a misura di Natale (disponibile su Netflix)
Recensione e tutto quello che c'è da sapere sulla commedia natalizia di Netflix con Lindsay Lohan, Ian Harding, Kristin Chenoweth, Jon Rudnitsky, Tim Meadows e Judy Reyes.
4 Dicembre 2024 13:57
E' disponibile su Netflix”Il nostro piccolo segreto“, una commedia romantica natalizia con Lindsay Lohan e Ian Harding che parla di piccoli grandi segreti, primi amori mai realmente dimenticati, seconde possibilità e suocere da incubo.
Il nostro piccolo segreto – La recensione del film
Lindsay Lohan conclude il contratto firmato con Netflix per una trilogia di film con un'altra commedia romantica di cui è come di consueto anche produttrice esecutiva. Dopo aver interpretato una “smemorata” accolta in casa da un bel vedevo e sua figlia in Cadendo per Natalesulla scia del classico anni ottanta Una coppia alla deriva, e la trasferta irlandese condita con un pizzico di magia di Irish Wish – Solo un desiderio si cimenta con una sorta di “Ti presento i miei incontra Quel mostro di suocera”.
Al timone di questo scanzonato “divertissement” di stampo natalizio troviamo Stefano Herekun eclettico per quanto riguarda lo spaziare tra i generi, ma noi lo vogliamo ricordare con affetto per aver portato negli anni ottanta sul grande schermo i Creature, per la commedia sportiva Stoffa da campioni recentemente adattata in una serie tv di Disney+ purtroppo chiusa alla prima stagione, per l'adattamento Disney anni novanta de I tre moschettieri con Charlie Sheen:, Kiefer Sutherland, Oliver Platt, Chris O'Donnell e un cattivissimo Tim Curry nei panni di Richelieu, per la storia vera Rockstar con protagonista un istrionico Mark Whalberg e naturalmente per averci regalato Glenn Close nel ruolo di Crudelia Demon nel live-action La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera.
“Our Little Secret” ci racconta di due ex, la Avery di Lindsay Lohan e il Logan di Ian Harding, che non si vedono da una decina d'anni e che si sono lasciati piuttosto malamente dopo aver percorso quel sentiero della vita che parte con un'amicizia di gioventù e diventa un amore che sembra destinato a durare per sempre. Ma sappiamo che il destino è spesso cinico e beffardo ed è così che la coppia scoppia e poi si “riaccoppia” con un paio di partiti di buona famiglia: Avery incontra l'estremamente posato Cameron (Jon Rudnitsky) mentre Logan la giovane e stilosa Cassie (Katie Baker). Quello che i due ex non sanno è che i loro rispettivi partner sono fratelli e che di conseguenza loro condividono inconsapevolmente una suocera da incubo, la Erica Morgan di Kristin Chenoweth che non vede di buon occhio Avery e stravede invece per Logan. Le festività natalizie saranno l'occasione per un incontro con le famiglie che si trasformerà in un goffo e reiterato tentativo di Avery e Logan di non far scoprire ad Erica il loro trascorso sentimentale, ma come ci ricorda Shakespeare: “Due persone possono serbare un segreto se soltanto una sola lo conosce.”
“Our Little Secret” è una commedia che non presenta particolari guizzi, ma è in grado di muoversi con particolare eleganza all'interno di dinamiche come quelle famigliari legati alle festività spesso al centro di feroci rappresentazioni comiche. La sceneggiatura dell'esordiente Hailey De Dominicis è di una leggerezza encomiabile, schiva o smorza ogni elemento “politicamente scorretto” spingendo su una serie di gag, in gran parte allestite in casa Morgan, che divertono senza mai sfociare nella risata grassa, ma questo non è assolutamenet un problema se alla fine quello di cui si vuol fruire è una romantica e piacevolmente prevedibile storia d'amore ad ostacoli, con prevedibile ma gradito lieto fine e un'atmosfera natalizia che arriva a dare un benevolo colpo di particolarmente grazia anche a chi non ama il genere.
Il nostro piccolo segreto – La colonna sonora del film
- Le musiche originali del film sono della compositrice Emily Orso (K-POPS, Oceania 2, Qua la zampa 2). Bear e il regista Stephen Herek hanno già collaborato per il dramma Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker.
- Altri brani inclusi nella colonna sonora: “Go Santa Go!” di Overdrive Howell-Freundich / “Estate” di Calvino Harris / “Giù alla Baia” di Lawrence J. Weber / “È la stagione” di Rehya Stevens / “Gioia al mondo” di Al passo con le persone / “Altrolato” di ED.1T / “Decora le sale” di Nik Freitas / “Jingle Jangle” di Rehya Stevens / “Luce accesa” di Maggie Rogers / “Grazie a me” di I fratelli Mears / “È Natale” di Ambra Woodhouse.
- Ad un certo punto nella scena in chiesa il coro intona “Celebration” di Kool e la banda.
- La colonna sonora include il brano “Happiest Christmas Tree” dell'attrice e cantante Aliana Lohansorella di Lindsay Lohan. Aliana oltre ad aver fornito brani all'intera trilogia di film che Lindsay Lohan ha realizzato per Netflix (Falling Christmas, Irish Wish e Our Little Secret) , ha anche recitato con la sorella in “Falling Christmas”.
1. L'albero di Natale più felice – Aliana Lohan (1:46)
2. La prima mattina (0:33)
3. 10 anni dopo (1:30)
4. Avery se ne va (2:15)
5. Gommose (2:04)
6. L'introduzione (1:35)
7. In macchina dai genitori (1:13)
8. Stavi scappando (1:23)
9. Babbo Natale segreto (1:46)
10. Discorsi in bagno (1:28)
11. Un patto (0:58)
12. Il Prospetto (1:51)
13. Biscotto Cappero (1:42)
14. Il nostro piccolo segreto (1:17)
15. Il toast di papà (0:45)
16. Avery consegna il prospetto (2:24)
17. Seguito (1:23)
18. Il miglior Natale di sempre (4:02)
19. Hai finito? (2:12)
La colonna sonora di “Our Little Secret” è disponibile su Amazzonia.