Istruzione

Silvio Orlando interrompe spettacolo a causa di uno squillo di un cellulare. Gramellini: “Perennemente connessi, nessuno è più capace di concentrarsi in esclusiva su una cosa” – Orizzonte Scuola Notizie


L'attore Silvio Orlando ha interrotto uno spettacolo teatrale a Bologna a causa del suono di uno squillo di cellulare. Il gesto ha acceso i riflettori sulla nostra dipendenza dagli smartphone e sulla difficoltà di concentrarsi in un mondo iperconnesso.

Massimo Gramellinidalle pagine del Corriere della Seraha commentato l'episodio, sottolineando come il bisogno di rimanere “perennemente accesi” non sia nato con il cellulare, ma abbia trovato in esso uno strumento di appagamento. “L'esigenza di rimanere perennemente accesi, così da illudersi di controllare i movimenti dei parenti stretti e le notizie del mondo intero, non l'ha certo inventata il telefonino“, ha affermato Gramellini.

Gramellini invita a prendere coscienza di questo cambiamento, che ci rende incapaci di focalizzarci completamente su un libro, uno spettacolo o una conversazione. “Nessuno è più capace di concentrarsi in esclusiva su un libro, uno spettacolo, una conversazione di lavoro o di piacere”ha osservato. La consapevolezza, secondo il giornalista, è il primo passo verso l'autoregolamentazione.

Un tema particolarmente rilevante per le giovani generazioni, sempre più immerse nel mondo digitale.

La sfida, dunque, è imparare a gestire la tecnologia senza esserne dominati, soprattutto in contesti come la scuola, dove la concentrazione è fondamentale per l'apprendimento.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *