Istruzione

“Voglio cambiare la scuola”: la sfida di un giovane tiktoker appassionato di filosofia – Orizzonte Scuola Notizie


Un diciottenne studente e tiktoker, con oltre 7 mila follower, sta conquistando l'attenzione del web con la sua divulgazione filosofica rivolta principalmente agli studenti.

Il suo obiettivo non è solo rendere la filosofia più accessibile, ma anche sensibilizzare su temi cruciali per i giovani, come il disagio scolastico, l'uso consapevole della parola, l'amore, la felicità e la crescita personale. “Credo sia importante dimostrare che non tutti i giovani rispecchiano i pregiudizi che li dipingono come nullafacenti o disinteressati”afferma il giovane filosofo digitale. “Con i miei video cerco di trasmettere l'idea che anche noi possiamo avere a cuore la cultura, la riflessione e il miglioramento della società”.

Ispirato dal divulgatore filosofico Matteo Saudino, il giovane tiktoker sogna di insegnare filosofia proprio nell'istituto che attualmente frequenta. Il successo dei suoi video, soprattutto quelli dedicati al programma scolastico, lo ha incoraggiato a proseguire in questa direzionee. “Moltissimi studenti si sono sentiti aiutati dalle mie lezioni”racconta, “e mi hanno espresso parole di gratitudine che mi hanno reso davvero fiero e orgoglioso”.

L'obiettivo è quello di “implementare una didattica innovativa che possa appassionare gli studenti, che li invogli a studiare non esclusivamente per prendere un voto alto, ma per l'amore verso la materia”. Il giovane ha anche espresso una critica al sistema scolastico attuale, denunciando, attraverso i social, episodi di ansia, inadeguatezza e umiliazioni vissuti dagli studentiio. “Molti ragazzi non vorrebbero andare a scuola o la frequentano per 'obbligo'”concludono, sottolineando l'importanza di investire sulla passione per l'apprendimento.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *