How Slot has changed Salah's role to help him thrive
È difficile trovare un modo originale per descriverlo Mo Salahè geniale, ma Harry McMullen è qui per spiegare come Arne Slot sta aiutando l’egiziano a prosperare.
Venti gol e 17 assist in tutte le competizioni hanno portato il Liverpool in vetta alla classifica Premier League tavolo, in cima al Lega dei Campioni tavolo e a Coppa Carabao semifinale.
Tutti i trofei con cui ha vinto in precedenza Jurgen Kloppma è sulla buona strada per rivendicarne alcuni o tutti Arne Slot – e potenzialmente anche il Pallone d'Oro.
Sembra che non ci sia niente che Salah non possa fare con la palla tra i piedi in questo momento. Ma è il modo in cui il suo ruolo è cambiato senza il possesso palla che gli ha permesso di massimizzare il suo impatto.
Sotto il radar
Sono ormai otto stagioni che Salah guida la linea di una squadra che pressa in modo aggressivo. Ed è stato generalmente una presenza difensiva sottovalutata, tornando indietro per supportare il suo terzino destro nelle rare occasioni in cui il Liverpool è affamato di palla.
Questo aspetto del gioco di Salah è stato spesso sottovalutato, soprattutto per la sua assenza, come quando Klopp lo ha utilizzato occasionalmente più centralmente come sbocco in contropiede quando il Liverpool difendeva a metà blocco.
Un gol che ti piacerà guardare ripetutamente?
Ecco ogni angolo della magnifica vittoria di Mo Salah contro il Manchester City, presentata da @Sonos ? pic.twitter.com/QerOQh8gwz
—Liverpool FC (@LFC) 17 ottobre 2022
Infatti, ad un certo punto della maratona della scorsa stagione, Klopp ha ammesso di aver detto a Salah di “smettere di difendere” nelle ultime fasi della vittoria per 6-1 sullo Sparta Praga – ma ha aggiunto: “Gli avevo detto di non correre ; Non credo di aver mai detto a un giocatore di farlo prima!”
Se consideriamo questa disciplina difensiva considerando l'età avanzata e l'incredibile durabilità di Salah, non dovrebbe sorprendere che tenda a iniziare le stagioni in modo forte ma a finire a un livello più umano.
Ottenere il suo numero 11 da produrre per l'intera stagione sarà stata l'ambizione di Slot al suo arrivo ad Anfield. Come lo sta facendo?
Trovare il suo spazio
La capacità di Slot di apportare modifiche piccole ma cruciali da un gioco all'altro e nel gioco rende difficile descrivere in modo definitivo la sua configurazione.
Ma un tema generale in molte partite è stata la struttura del pressing 4-4-2/4-2-4. Questo vede il centrocampista avanzato spingersi in prima linea per tagliare eventuali passaggi in avanti a centrocampo.
Gli avversari sono costretti a giocare sull'esterno, dove il Liverpool può quindi trasformarsi in una struttura giocatore-giocatore e “agganciarsi” ai propri marcatori, avventandosi su ogni tentativo di passaggio.
Se l’avversario colpisce una palla a lungo nei canali, i terzini sono solitamente più stretti e più profondi di quanto non fossero sotto Klopp, lasciandoli in una posizione migliore per difendere.
Salah, tuttavia, ha un ruolo unico. Se la palla viene spostata alla sinistra dei Reds, spesso è possibile vederlo consentire al terzino avversario di avanzare senza essere marcato.
Questo lascia un giocatore libero per gli avversari, ma crea anche spazio per Salah, spazio che può sfruttare nel caso in cui i suoi compagni di squadra riconquistino la palla.
Lo abbiamo visto nella recente vittoria per 5-0 West Ham. Aaron Wan-Bissaka è a chilometri di distanza da Salah in questa foto (sotto), ma è anche a chilometri di distanza dalla palla, e quindi non è un bersaglio realistico per un passaggio.
Il centrocampo del Liverpool vince la palla e, con Salah in molti spazi, riesce a dargli un'occasione, che conclude per 3-0.
Un simile stratagemma comporta dei rischi. In questo esempio dalla vittoria per 6-3 contro Tottenhamla mancanza di pressione sulla palla permette agli Spurs di trovare l'uomo libero scappando da Salah.
Tuttavia, il posizionamento profondo dei terzini lo consente Trento Alexander-Arnold per fermare il pericoloso passaggio in avanti. Con Ryan Gravenberch facendo la spola, l'attacco viene ritardato mentre il Liverpool si rimette in forma…
…e la possibilità non va da nessuna parte.
Semplicemente il migliore
I migliori allenatori rendono il gioco semplice per i loro giocatori. Con questa configurazione, Slot ha consentito al suo numero 11 di concentrarsi su una cosa: trovare le posizioni più pericolose per causare il massimo danno.
Lasciando libero un giocatore, Salah crea spazio restando fermo, ma si pone anche nell'1v1 contro un difensore centrale avversario piuttosto che contro un terzino avversario.
Di conseguenza, è in una posizione migliore per provare a segnare per se stesso o per creare per gli altri trascinando fuori forma i difensori centrali.
Niente di tutto ciò vuol dire che Salah non corre o non difende. Resta comunque un atleta eccezionale che contribuisce moltissimo alla squadra in ogni fase del gioco.
Ma ora la sua attenzione è ancora più concentrata sul prodotto finale, in un modo che gli permette di decidere le partite – per tenere fede al consiglio di Arsene Wenger secondo cui “i grandi giocatori sono sempre in grado di influenzare il gioco”.
Incredibilmente, del 17 Premier League gol che ha in questa stagione, 15 dei quali sono arrivati nel secondo tempo. Salah è notevolmente più fresco durante le partite di questa stagione, fino alle fasi finali, quando gli avversari sono stanchi.
Ciò suggerisce che non solo sta raggiungendo un livello ancora più alto, ma che può mantenerlo fino alla fine della campagna.