LFC 'keeper is now close to returning to Brazil on free transfer
Portiere Marcelo Pitaluga negli ultimi anni ha allenato regolarmente la prima squadra, ma ora dovrebbe tornare definitivamente nel suo nativo Brasile.
Il 22enne ha firmato un accordo da 1,8 milioni di sterline per trasferirsi nel Merseyside nel 2020 e si è subito trovato a far parte Jürgen Kloppdella prima squadra, mentre milita nell'Under 21 del club.
Pitaluga è arrivato dal Fluminense dopo essere stato notato dall'ex allenatore dei portieri John Achterberg, che aveva notato il giovane portiere durante la trionfale stagione del Brasile ai Mondiali Under 17 del 2019.
• LEGGERE: Slot sostiene i tifosi “solidali” del Liverpool affinché non si scaglino contro Trent
Era tenuto in grande considerazione da coloro che facevano parte della formazione della prima squadra di Klopp, ma ha sperimentato diversi gradi di successo quando è stato mandato in prestito a Macclesfield, St Patrick's Athletic e Livingston.
Nonostante sia ancora in prestito a quest'ultimo, le notizie in Brasile hanno affermato che il giovane portiere ora tornerà al Fluminense a parametro zero.
Come da UOL Esport“ci sono trattative in corso” per vedere il ritorno di Pitaluga in Brasile con conversazioni in corso tra Liverpool e Fluminense.
O Globo aggiunge che il trasferimento avverrà a parametro zero e che è stato il Liverpool a “cercare di concludere l'affare” dopo che Pitaluga ha espresso il desiderio di tornare in Brasile e nel suo ex club.
Anche se non ci sarà alcuna commissione di trasferimento, il Liverpool acquisirà il 40% dei diritti di Pitaluga – questo gli darà diritto a una commissione futura se verrà venduto più avanti nella sua carriera.
Come accennato in precedenza, Pitaluga è ancora al Livingston dopo aver accettato un contratto di prestito della durata di una stagione ma, con solo due presenze e nessuna da novembre, è imminente un richiamo per firmare questa mossa.
Il 22enne non arriverà al Fluminense come prima scelta in quanto Fabio, 44 anni, ha quel ruolo, mentre Vitor Eudes dovrebbe essere mantenuto come opzione di riserva.
Pitaluga non ha mai giocato in prima squadra con il Liverpool, ma è stato nominato nella rosa della giornata sette volte nelle stagioni 2021/22 e 2023/24.