LFC vs. Man United: 10 key things to know as 1st meets 14th
Il Liverpool ben oliato incontra a Uomo Unito squadra in forma retrocessione domenica come Arne SlotGli uomini di mirano a mantenere il divario in vetta alla classifica Premier League tavolo.
Liverpool-Man United
Premier League (19) | Anfield
5 gennaio 2024 | 16:30 (GMT)
Il Liverpool è imbattuto nelle ultime 23 partite tra tutte le competizioni e domenica incontra una Uomo Unito squadra che viene da quattro sconfitte consecutive.
I tifosi dei Reds saranno i primi a dirvi che nulla può essere dato per scontato in questa partita, ma Slot ha sicuramente la sua squadra pronta per un altro risultato positivo.
Ecco 10 cose che devi sapere prima della riunione di campionato.
1. Ibou e Bradley tornano ad allenarsi
Ibrahima Konate E Conor Bradley ha saltato le ultime otto partite a causa di un infortunio, ma venerdì ha fatto un passo importante tornando ad allenarsi con la squadra.
“Il passo successivo è sempre come gestire le sessioni di squadra”, ha detto Slot, eludendo il fatto che è improbabile che la coppia venga coinvolta domenica mentre si riprendono dopo più di un mese di pausa.
Joe Gomeznel frattempo, è un assente garantito dopo il suo infortunio al tendine del ginocchio West Hamcon Slot che conferma che il difensore sarà “fuori per qualche settimana” almeno.
Per fortuna venerdì non si sono registrati altri infortuni o malattie.
2. I due ritornano nella squadra di Amorim
Questa è la prima volta che il Liverpool affronta quella di Ruben Amorim Uomo Unitoche riaccoglierà Manuel Ugarte e Bruno Fernandes dalle rispettive squalifiche.
Mason Mount, Victor Lindelof e Luke Shaw salteranno a causa di un infortunio, mentre Marcus Rashford non dovrebbe mantenere il suo posto in squadra a causa di un malore.
Il trentasettenne Jonny Evans era assente dalla squadra dello United nella sconfitta di lunedì sera Newcastle ed è discutibile tornare.
Possibile XI dello United: Onana; Yoro, Maguire, Martinez; Mazraoui, Mainoo, Ugarte, Dalot; Diallo, Fernandes; Hojlund
3. Modulo top vs retrocessione
Dire che le due squadre affrontano questa partita in forma contrastante è dire alla leggera.
Mentre i Reds sono in testa alla classifica, Uomo Unito sono sempre più vicini alla zona retrocessione. Nelle ultime sei partite di campionato, lo United ha il secondo peggior record con soli tre punti.
Hanno segnato solo quattro gol in quel periodo e ne hanno subiti 13. Il Liverpool, nel frattempo, ha aggiunto 14 punti al suo conteggio nello stesso periodo – il secondo migliore in campionato dietro solo al Forest.
“È un po' imbarazzante essere l'allenatore del Manchester United e perdere molte partite”, ha detto Amorim dopo l'ultima sconfitta, dopo aver ammesso che la sua squadra è in corsa per la retrocessione.
4. Chi potrebbe partire titolare per il Liverpool?
È insolito avere una settimana tra una partita e l'altra durante questa parte della stagione, ma ha dato a Slot la possibilità di concedere ai suoi giocatori qualche giorno libero durante il periodo di Capodanno.
Dovrebbero quindi tornare tutti freschi e quindi non sarebbe una sorpresa se venissero apportate solo due modifiche.
Gomez è uno forzato come Jarell Quansah prende il suo posto, mentre Dominik SzoboszlaiIl ritorno di dalla sospensione significa che è probabile che subentri Curtis Jones a centrocampo.
Resta da vedere se Diogo Jota è pronto per iniziare una partita dopo aver giocato un periodo massimo di 30 minuti da quando ha segnato il suo ritorno da un infortunio alla costola.
Possibili XI dei Rossi: Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Szoboszlai, Mac Allister; Salah, Gakpo, Diaz
5.4 Reds ancora a rischio squalifica
Ryan Gravenberch, Cody Gakpo, Darwin Nunez e Konate sono tutti su quattro cartellini gialli in vista dello scontro, il che significa che sono a un'ammonizione dalla squalifica per una partita.
È improbabile che il Konate venga coinvolto, ma se l'arbitro Michael Oliver mostra un'ammonizione a uno qualsiasi dei giocatori sopra menzionati, salterà la trasferta Foresta di Nottingham il 14 gennaio.
Premier League le regole prevedono che i giocatori che ricevono un totale di cinque cartellini gialli fino alle prime 19 partite incluse riceveranno una sospensione per una partita, con la soglia solo ripristinata Dopo questa partita.
Restate sotto il radar di Oliver, ragazzi!
6. Trento è “pienamente impegnata”
C'era un'ovvia linea di domande per Slot prima di questo incontro successivo Trento Alexander-Arnold è stato oggetto di un'offerta da parte di Real Madride il boss dei Reds ha rapidamente respinto le speculazioni:
“Posso dirvi che domenica giocherà.
“E si spera che offra la stessa prestazione che ha offerto nell'ultimo semestre.
[…]
“Lo vedo sul campo di allenamento ogni giorno, lavorare come un matto.
“È totalmente impegnato con noi e giocherà domenica, se non mi dicono che è malato, ma non mi aspetto che lo sia”.
7. Prevista protesta sul prezzo del biglietto
Liverpool e Uomo Unito Ci si aspetta che i tifosi si uniscano in una protesta contro l'aumento del prezzo dei biglietti prima della partita in segno di solidarietà con la campagna #StopExploitingLoyalty della FSA.
Prima della visita si è svolta anche una protesta Città dell'uomo il mese scorso e questo è un altro cenno a quanto siano vitali i sostenitori per tenere sotto controllo quelli nei consigli di amministrazione.
8. Lo sapevi?
Uomo Unito non ha segnato negli ultimi 507 minuti di campionato ad Anfield, ovvero otto ore e 27 minuti.
Jesse Lingard è stato l'ultimo giocatore a segnare per lo United nella sconfitta per 3-1 nel dicembre 2018 – incredibilmente, quello è il loro unico gol nelle ultime 12 ore e 12 minuti di calcio ad Anfield.
Le lenzuola pulite non sono state così diffuse nelle ultime settimane, ma sicuramente Alisson e Co. possono prolungare la miseria dello United domenica.
9. Lo United non è soddisfatto di questo arbitro
Michael Oliver dirigerà la partita ad Anfield, con Chris Kavanagh al VAR mentre Craig Pawson fungerà da quarto uomo.
L'appuntamento di Oliver non è piaciuto molto ai tifosi dello United, che hanno con lui una storia recente dopo il suo errato intervento al VAR West Ham ha portato ad un rigore e alla successiva sconfitta.
In questa partita della scorsa stagione, ha espulso Diogo Dalot per due cartellini gialli alla fine del pareggio a reti inviolate.
Il Liverpool, tuttavia, non ha mai vinto questa partita quando Oliver è in carica (0/5). Sicuramente questo cambia!
10. Come guardare e seguire TIA
Liverpool contro Uomo Unito sarà trasmesso in diretta su Sky Sports Main Event e Sky Sports Premier League nel Regno Unito, con copertura a partire dalle 15:30 (GMT).
Se preferisci non sentire gli strani rumori emessi da Gary Neville, segui il nostro blog dal vivo: Harry McMullen ti terrà aggiornato e ti farà divertire dalle 15:45.
In questi, Rossi!