Arteta on transfers + getting more out of Merino and others
Buongiorno a tutti, ecco per voi un rapido riepilogo del sabato.
Se hai guardato Ieri la conferenza stampa di Mikel Artetaavresti potuto arrivare alla mia stessa conclusione, ovvero che un arrivo a gennaio è, sebbene non impossibile, più o meno improbabile. All'allenatore è stato chiesto cosa avrebbe cercato se fosse stato sul mercato per un giocatore offensivo questo mese, e ha detto:
Prima di tutto, qualcuno che può avere un impatto sulla squadra, portare corpi non aiuta tutti noi. Si tratta semplicemente di qualcuno che possa avere un impatto immediato sulle nostre prestazioni e possa portare qualcosa che non abbiamo. Trovarlo in questo mercato è molto difficile da ottenere.
Cosa che penso che la maggior parte delle persone possa capire, ma non basta a scalfire il prurito che potremmo avere per un nuovo arrivo. Gli è stato poi chiesto delle spese spese per gli attaccanti durante la sua permanenza al club, e ha continuato:
Nelle prime posizioni, rispetto a quello che hanno fatto altri club e alla spesa che abbiamo lì, siamo molto lontani, negli anni, per diversi motivi. Innanzitutto abbiamo già ottimi giocatori e abbiamo molte necessità in rosa da soddisfare in quel periodo.
Abbiamo alcune limitazioni e abbiamo molte lacune e molte cose da coprire per diventare la squadra che vogliamo e poi l'abilità di quei giocatori: puoi permetterteli, anche se lo desideri. A volte non è stato possibile.
Quindi, lo senti parlare delle difficoltà del mercato a gennaio (cosa che può essere) e delle limitazioni, e non sembra particolarmente positivo. Il mio barlume di speranza in questo mese risale a qualcosa Ho scritto di ierie il profilo del giocatore che potrebbe essere l'arrivo più realistico. Dimentica il grande nome del giocatore e la grossa commissione di trasferimento: questo non accadrà, ma forse c'è spazio per qualcuno più giovane.
Ora, se torniamo al primo commento di Arteta su come starebbe cercando qualcuno che “abbia un impatto sulla squadra”, implicando che debbano essere pronti subito, questo non si allinea con il giocatore di basso profilo I' sto suggerendo. Ciò non significa però che quel giocatore non possa essere utile, e quando arriviamo a un'estate con punti interrogativi sul futuro di Gabriel Jesus e Leandro Trossard, e con Raheem Sterling rimandato al Chelsea, hai già qualcuno dentro che potrà ambientarsi e svilupparsi negli ultimi mesi di questa stagione e anche nel pre-campionato.
Penso che sia probabile? Non penso che ci scommetterei se fossi uno scommettitore, ma è sicuramente qualcosa che potremmo fare dal punto di vista finanziario. E mentre lo stesso Arteta riflette sul fatto che abbiamo speso molto, molto meno della maggior parte dei nostri rivali in attaccanti, forse c'è qualcosa che quelli in alto devono considerare mentre entriamo nella seconda metà di questa stagione con ancora molto da giocare. Non penso che la spesa sia l'unico indicatore di ambizione, ed è giusto sottolineare che l'Arsenal ha speso molto negli ultimi anni, ma c'è la sensazione che stiamo lasciando sfuggire un'opportunità per rafforzarsi, e non credo che ci sia Sarà molto difficile capire se ciò viene percepito come un contributo a scarsi risultati lungo il percorso.
Nel frattempo, abbiamo bisogno di più dai giocatori che abbiamo e, sebbene non sia il candidato più ovvio dal punto di vista del gol, Mikel Merino è qualcuno che può farsi avanti da qui a maggio. Ha parlato all'Evening Standarde ha spiegato perché potrebbe essere così:
Quando sono tornato, non avevo avuto un pre-campionato adeguato per preparare le mie gambe, per preparare il mio corpo, i miei polmoni a questo campionato frenetico. Ma penso che in questo momento sto raggiungendo il mio miglior livello a livello fisico. E sì, vedremo in futuro. Forse quella che era una brutta cosa diventa una bella cosa perché alla fine della stagione sono quello più fresco. Chi lo sa?”
Tutto comincia a funzionare per me. Comincio finalmente a capire tutto perfettamente. Conosco i ritmi della squadra. Conosco i ritmi degli allenamenti. Sto iniziando a costruire una relazione con tutti a un livello più profondo, il che richiede tempo. Penso che questo sia il posto giusto per me.
Ne ho già parlato in precedenza perché penso che Arteta volesse ingaggiarloe abbiamo visto lampi di ciò che può portare. Aumentare il livello e farlo in modo più coerente sarebbe molto utile, perché anche se in questo momento siamo molto concentrati sui nostri attaccanti, non dobbiamo ignorare il fatto che ciò che facciamo nelle fasi di gioco prima di passare loro la palla può aiutaci a essere più efficaci come squadra offensiva. Non si tratta solo di Merino, ma dei nostri difensori centrali e dei nostri centrocampisti centrali, e dobbiamo ridare vita anche a Martin Odegaard il prima possibile.
Ciò che possiamo fare tatticamente per cambiare tono è parte di una discussione che abbiamo avuto nel nostro podcast di anteprima su Patreon, quindi se è qualcosa che ti piace, puoi trovarlo qui – https://www.patreon.com/posts/fa-cup-preview-119720548 (solo $ 6 al mese). Mikel Arteta dice sempre che il suo primo lavoro è ottenere di più dai giocatori che abbiamo, lo sta facendo anche adesso? E come può modificare le sue tattiche per spremere più minacce dalla sua squadra? È tutto lì dentro. Buon ascolto!
Infine, per oggi, essendo un sito web di calcio molto impegnato e attivo, uno dei capisaldi di ciò che facciamo è l'interazione con i lettori sotto forma di commenti. Sia qui che su Arseblog News abbiamo sezioni di commenti vivaci e impegnate, ma richiedono lavoro e moderazione. Per favore, leggi questo (si riferisce anche agli Asini qui), e facciamo del nostro meglio per mantenere le discussioni civili perché c'è troppa tossicità… beh… praticamente ovunque.
Bene, per ora lascio lì, tornerò domani con altro e un'anteprima completa della nostra partita di FA Cup. Fino ad allora, buon sabato.