Technology

Ecco come sarà CarPlay 2.0, ci saranno anche i widget!


CarPlay 2.0 non è una chimera anzi, nelle ultime ore sono trapelate quelle che sembrano le prime immagini della nuova generazione di infotainment di casa Apple. E la novità è che ci saranno anche i widget.

Dalla fine del 2023 che si parla di CarPlay 2.0l'aggiornamento portentoso che Apple dovrebbe introdurre per il suo sistema che permette di sincronizzare i nostri iPhone tutte autocompatibili.

Nelle ultime ore però sono trapelati dettagli di rilievocon diverse immagini emergono online che ci mostrano come dovrebbe essere l'interfaccia grafica di CarPlay 2.0. Le immagini arrivano dall'utente Aaron Perris che, dopo averle scovate in un database associato all'Unione Europea, le ha condiviso su X.

Si tratta di immagini che, oltre a mostrarci un interessante assaggio dell'interfaccia di CarPlay 2.0, ci mostrano anche quale sarà una novità interessante. Parliamo dell'implementazione di nuovi widget secondo CarPlay 2.0. Si parla di widget proprio nel senso in cui li abbiamo conosciuti su Android, prima, e su iPhone dopo.

Vediamo quindi la possibilità di impostare il seguente widget sulla futura versione di CarPlay:

  • Orologio widget per mostrare l'ora di una specifica città
  • Meteo widget per le previsioni
  • Calendario widget per evidenziare i prossimi eventi
  • Combinazione di widget che integra l'interfaccia di navigazione e quella di riproduzione multimediale in corso
  • Un ulteriore widget per mostrarmi contenuti multimediali in riproduzione.

Oltre all'interfaccia per scegliere e impostare i widget, vediamo anche come la nuova interfaccia di CarPlay la terrà barra verticale laterale per facilitare la navigazione tra le app preferita su CarPlay. Ovvero il corrispettivo della barra di navigazione inferiore che troviamo su Android Auto.

Negli angoli superiori dell'interfaccia vediamo invece le indicazioni sull'orario corrente e sullo stato del telefono connesso a CarPlay. In generale, vediamo come CarPlay 2.0 dovrebbe uniformarsi sempre più all'interfaccia utente che troviamo su iOS e iPadOS (vi ricordiamo la nostra selezione dei i migliori widget per iPad), uniformità che passerà evidentemente anche dall'implementazione dei widget (ecco come creare widget su iPhone).

Purtroppo ancora non abbiamo dettagli sull'ipotetico lancio di CarPlay 2.0. Il fatto che siano trapelati screenshot del genere fa ben sperare in un lancio non troppo lontano. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *